Come fare il perfetto crocché di patate napoletano in casa….Bicié, magnate ‘o Panzarotto

Pubblicato in: Antipasti

di Claudia Deb

Metti insieme la direttrice di una scuola di cucina, una chef, una cake designer e un futuro avvocato con la passione delle ricette della tradizione. Il risultato? Tante, tante risate e tantissimi panzarotti di gusto!

La ricetta è della chef Maria Incoronata Tonziello.

Ingredienti:

1 kg di patate farinose possibilmente rosse o bianche
100 g di pecorino romano grattato
prezzemolo q.b
sale q.b.
pepe nero q.b.
100 g di mozzarella asciutta
3 uova intere
farina e pan grattato q.b

Procedimento:

Bollire le patate, mettendole inizialmente nell’acqua fredda.

Una volta cotte, pela le patate e schiacciale.

Riponi le patate schiacciate in un tegame basso e pressa il tutto, in modo che le patate stesse diventino compatte. Fai raffreddare ed aggiungi tutti gli ingredienti: i tuorli, il prezzemolo, il pepe nero e il pecorino. Lavora il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Crea delle piccole palline, al centro delle quali inserisci una striscia di mozzarella. Chiudi e forma il panzarotto.

Passa il panzarotto nella farina, poi nell’albume e infine nel pangrattato. Fai riposare il tutto in frigo almeno per un paio d’ore.

Friggi in olio di arachidi a 160 °.

Disponi i panzarotti su della carta assorbente. Noi abbiamo usato la carta igienica in onore del panzarotto per antonomasia: il panzarotto di gusto!

Biciè nun t’abboffà e pprimme ‘e scrivere va pruov ‘o panine ‘e  Tricolore Monti, so ‘e mmeglie ‘e Roma! Sinnò fai ‘a solita creanza ddo ‘ ciuccio e Maffi s’arrecrea. E nun te scurdà ‘e pavà!

Traduzione di Vincenzo Monti: o Vincenzo, non mangiare troppo e prima di scriverne, prova il panino di Tricolore Monti perché è il migliore di Roma. Altrimenti fai la consueta figura dell’ignorante e Maffi si divertealle tue spalle. Naturalmente, non scordarti di pagare.


Exit mobile version