di Florian Barone
Ha recentemente superato i 10.000 download, diventando molto popolare: Combivino è la prima app che abbina correttamente vini e birre artigianali a piatti o alimenti. Il sistema effettua il matching intelligente tra 1.500 alimenti con 76 stili birrari e con 500 tipi di vino, con un numero di possibili abbinamenti davvero considerevole. Si tratta di un progetto interamente “made in Italy”, ideato e realizzato insieme ai migliori esperti di programmazione e del settore wine & food.
Oltre a proporre l’abbinamento ideale, questa applicazione consente inoltre di comprendere meglio i criteri di accostamento, grazie alle schede informative sulle diverse tipologie di vini e stili birrari. A curare gli abbinamenti tra cibo e birra è stato Salvatore Cosenza, degustatore di birre artigianali e food writer, che ha coinvolto i colleghi dell’Unione Degustatori Birre, un’associazione che promuove la cultura birraia attraverso corsi ed eventi in tutta Italia.
“Il primo passo è stata la selezione degli stili birrai, che sono stati classificati per gusti dominanti – spiega Salvatore Cosenza −. Poi abbiamo abbinato ogni portata con i vari stili, valutandone l’affinità e il contrasto e tenendo conto delle note aromatiche e gustative prevalenti, oltre alle caratteristiche tattili. Non mancano però gli accostamenti più sorprendenti, volti a creare sensazioni terze, frutto appunto dell’unione tra cibo e birra”.
“La nostra App si propone di guidare l’utente verso una perfetta degustazione, lasciandolo libero di sperimentare e scegliere cosa bere in base ai propri gusti o alle proprie preferenze – precisa Alessio Papasergio, ideatore di Portale Chef e Combivino −. Oltre agli stili birrai e alle loro caratteristiche, ci siamo concentrati anche su piccoli dettagli tecnici, come per esempio l’indicazione del giusto bicchiere da degustazione”. In questi mesi di emergenza Coronavirus, lo staff tecnico ha lavorato al rilascio di una nuova versione dell’app, migliorando gli aspetti grafici e l’esperienza utente. Combivino ora è più intuitiva, accattivante, arricchita nei contenuti: è disponibile sia in lingua italiana che inglese.
Per maggiori informazioni:
Alessio Papasergio
alessio.papasergio@portalechef.it
Tel. 3518908900
Dai un'occhiata anche a:
- Salvare la noce di Sorrento. L’impegno di Slow Food Penisola Sorrentina e Capri
- La pizza a forma di “mano de dios” dedicata a Maradona
- Che sapore ha la pizza di un distributore automatico? Noi l’abbiamo provata!
- Nuovo chef al Veritas Restaurant: Marco Caputi
- Catania enoica – Due chiacchiere e un calice con Valerio Brunetto, sommelier di Civita
- Bop Dumpling: sapori parteno-orientali firmati Luca Affatato
- Il Boss delle torte torna a Capri | La ricetta dei suoi biscotti
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 004 il piatto vuoto…