di Enrico Malgi
Claudio Cipressi, viticoltore molisano di San Felice del Molise, e Vincenzo Mercurio, enologo campano, collaborano ormai da parecchio tempo. Il loro sodalizio, cementato nel corso degli anni, si è rivelato molto fruttifero, tanto è vero che i vini aziendali riscuotono un costante e duraturo successo.
Il vitigno principe che viene impiegato in maggior parte è l’autoctono Tintilia, col quale si producono ottimi vini rossi e rosati. E proprio un rosato è stato l’oggetto della mia ultima degustazione: Collequintto Tintilia del Molise Rosato Dop 2018.
Tintilia in purezza. Vendemmia effettuata nella prima metà di ottobre. Maturazione in acciaio e vetro per qualche mese. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale sotto i 25,00 euro.
Nel bicchiere scruto un bel colore rosato corallo giovane, limpido e brillante. Notevole l’espansivo bouquet, che riesce ad accalappiare le narici con i suoi affidabili ed ampi profumi di frutta del sottobosco, ciliegia, pompelmo, rosa appassita e terriccio. Sospirosi i tocchi vegetali. Credibili le parziali effusioni speziate. Note sapide e minerali. In bocca esordisce subito un sorso bello morbido ed affusolato, suadente e delicato. Ottimo il guizzo di acidità che rinfresca tutto il cavo orale, per una beva che si rivela perfettamente bilanciata, rotonda, affascinante e dinamica. Frutto dolce e pervasivo, che lascia una piacevole sensazione sul palato. Il finale è leggermente amarognolo, ma anche succoso e persistente. Da spendere su piatti di mare, latticini e carne bianca.
Sede a San Felice del Molise (Cb) – Contrada Montagna, 5/b
Tel e Fax 0874 874535 – Cell 333 1244859
info@claudiocipressi.it – www.claudiocipressi.it
Enologo: Vincenzo Mercurio
Ettari vitati: 14,5 – Bottiglie prodotte: 40.000
Vitigni: Tintilia, Montepulciano, Falanghina e Trebbiano.