È Claudia Sorbo la nuova delegata regionale di Coldiretti Giovani Impresa Campania. Prende il testimone da Veronica Barbati, l’imprenditrice agricola irpina divenuta delegata nazionale del movimento giovanile di Coldiretti. Trent’anni, casertana, Claudia Sorbo è già una dirigente dell’organizzazione agricola.
Oltre al ruolo provinciale di delegata dei giovani, è consigliere della Camera di Commercio di Caserta e responsabile di Donne Impresa Caserta. Dopo la laurea in Matematica all’Università di Caserta, ha deciso insieme al fratello Salvatore quattro anni fa di creare da zero l’azienda agricola Villa Sorbo a Galluccio, dove produce con metodo totalmente biologico olio extravergine, vino, miele e grano. È socia della rete Campagna Amica, partecipando stabilmente ai mercati in vendita diretta degli agricoltori con i propri prodotti.
L’elezione è avvenuta questa mattina in occasione di AgriCampus, la due giorni annuale che i giovani di Coldiretti della Campania dedicano all’approfondimento dei temi di attualità e alla celebrazione del premio Oscar Green, prevista domattina. L’assemblea, aperta dai saluti del presidente di Coldiretti Caserta Manuel Lombardi e della leader nazionale Veronica Barbati, ha visto la partecipazione del vicepresidente nazionale di Coldiretti Gennarino Masiello. A consegnare il mandato a Claudia Sorbo, oltre all’uscente Barbati che è anche delegata della provincia di Avellino, c’erano il delegato di Benevento Rino Corbo, il delegato di Napoli Domenico Sabatino e la delegata di Caserta Ida Corrado. Presenti il direttore regionale Salvatore Loffreda, il direttore provinciale di Caserta Angelo Milo e di Benevento Michele Errico.
Ai giovani il presidente Masiello ha rivolto un accorato appello a tenere con forza le redini dell’organizzazione, guidandola nel cambiamento con coraggio e soprattutto con proposte. La neodelegata Claudia Sorbo, nel suo discorso di insediamento, ha tenuto a sottolineare la volontà di proseguire nel lavoro di rafforzamento del movimento giovanile, annunciando iniziative e presenza costante su tutto il territorio regionale.
Dai un'occhiata anche a:
- Chianina & Syrah: da Cortona al mondo due realtà 100% italiane
- Ecco i migliori 69 vini del sud Italia scelti tra oltre 500 etichette da 6 regioni del paese per la sesta edizione del concorso Sud Top Wine
- ProWein 2024: la 30° edizione della fiera internazionale del vino e degli spirits
- A Mortegliano (Ud) un grande giro d’Italia gastronomico in omaggio alla tappa Friulana del Giro d’Italia
- 14° anniversario della Dieta Mediterranea patrimonio Unesco
- La tredicesima edizione della rassegna a Caiazzo il 20 e 21 Aprile – Festival del Verde ai Giardini del Volturno
- Ravida a Pompei, quando la partita Italia-Brasile si gioca a tavola
- Istituto Grandi Marchi festeggia 20 anni di promozione dei Grandi Vini Italiani nel Mondo