Clodia Restaurant Rooftop
Via Montegrillo, 25, Bacoli (NA)
Telefono: 334 722 1418
Aperto dalle ore 18.00. Martedì chiuso
Il ristorante è chiuso domenica sera, ma aperto a pranzo sabato e domenica
di Antonella Amodio
Con entusiasmo voglio segnalare Clodia Restaurant e Rooftop, inaugurato un anno fa a Bacoli, in un elegante edificio moderno situato in via Montegrillo, lungo la suggestiva costa flegrea.
Questi “campi ardenti” della città metropolitana di Napoli, negli ultimi anni hanno attratto l’interesse di numerosi imprenditori che decidono di investire in questa area. Qui si trova davvero di tutto: ristoranti stellati, locali gourmet, trattorie, osterie, bistrot, pizzerie, cocktail bar, vinerie, gastronomie con cucina. Un’ampia selezione di indirizzi da esplorare, senza dimenticare le numerose cantine che offrono degustazioni e assaggi di prodotti tipici locali.
Situata vicino al mare e al porto di Baia, la piccola insenatura di Bacoli è il risultato di un cratere vulcanico risalente a circa 8.000 anni fa, sorvegliato dal maestoso Castello Aragonese. Clodia offre un panorama straordinario, arricchito da una vista da cartolina che comprende il Vesuvio, Ischia, Capri e una parte della Costiera Sorrentina. Gli antichi romani apprezzavano profondamente la bellezza di questo luogo, scelto come meta di villeggiatura, come dimostrano i resti di ville, giardini e terme ancora visibili nella zona.
Il nome del ristorante rende proprio omaggio a Clodia Metelli, una nobile romana nota per la bellezza, il fascino e per la cultura che la rendevano una donna libera, che Catullo ricorda attraverso la poesia con il nome di Lesbia.
Clodia Restaurant e Rooftop si sviluppa su due piani, con un’ampia sala da circa 70 coperti al piano terra e altri 50 in terrazza, aperta tutto l’anno, complice le temperature miti della zona. Arredo curato e moderno, caldo nelle nuance di colori scuri, dove il rosso “pompeiano” è più volte ripreso nelle opere e nelle installazioni del pittore Ferdinando Ambrosino appesi alle pareti. Di proprietà della famiglia Iacolare, titolare anche di Iacolà Burger Beer al Vomero, Napoli, non estranea ai Campi Flegrei con l’attività di incoming con il B&B Boteco, aperto vicino alla spiaggia di Bacoli. Il giovane Carlo ha realizzato il sogno di aprire un ristorante che fosse un hub eclettico, dove l’incontro a tavola fosse legato all’arte, all’estetica e alla bellezza del luogo. Ce l’ha fatta, con l’appoggio di tutta la famiglia.
Cosa si mangia a Clodia Restaurant e Rooftop
In cucina c’è Marco Fiore, chef napoletano che conta esperienze stellate e una lunga permanenza come executive chef del gruppo IT, che vanta ristoranti in tutto il mondo. Tanta tecnica, la sua, che si traduce in piatti affabili e creativi. Una cucina ben salda nel territorio, che utilizza ingredienti locali e, in alcune proposte, si fonde con culture di diverse parti del mondo, il tutto attraverso preparazioni che richiamano la tradizione italiana, in particolare su quella partenopea. Tra le portate, per esempio, c’è la Paella Gragnanese con astice, un primo piatto che vede la pasta di Gragnano impiegata come riso.
Dal menù, molto interessanti i Calameretti spillo alla pappa al pomodoro; la Tartare di ricciola, gazpacho di pomodorino cannellino flegreo, cucunci e pane croccante; il Tonno rosso, melanzana affumicata, pomodoro condito e basilico. Ed infine, il Polpo alla brace, patate novelle, salsa aioli e barbecue alla luciana.
Non mancano i classici spaghetti con le vongole, il pescato del giorno, le cozze (di Bouchot, e quando é periodo ci sono quelle di Bacoli) cotte alla brace accompagnate con provolone del monaco, e tanto altro secondo disponibilità.
La Brioche con gelato alla vaniglia e amarena, realizzata e completata al tavolo dalla pastry chef Susanna Pinto, è una carezza da condividere.
La selezione dei vini è molto vasta, con un’attenzione particolare agli champagne. Attualmente, é in ampliando la sezione dedicata alle produzioni dei Campi Flegrei, con l’obiettivo di instaurare una sinergia completa con il territorio.
Clodia Restaurant e Rooftop ha anche un lounge bar sia al piano terra che in terrazza, che dà modo di fermarsi anche solo per un cocktail accompagnati da ostriche, selezione di caviale e crudi.
Costo di tre piatti: circa 70 €.
Dai un'occhiata anche a:
- Don Salvatore, Monte Di Procida
- Tenuta Giave – Country House con Ristorante e Pizzeria a Montemarano (AV) in Irpinia
- Pozzuoli, Mar Limone – “Limonare sempre”
- Ristorante Da Antimo a Porto Cesareo: la certezza nel Salento jonico dal 1957
- A Bagnara Calabra Mistral Zero, l’osteria di mare presidio di pesca sostenibile
- Catania – Com’è cambiato Angiò dalla nostra ultima visita?
- Oltremare Rooftop: il ristorante dell’ Hotel Due Torri di Maiori. Chef Alfonso Crisci
- Antica Locanda di San Leucio, tradizione e innovazione: il segreto di un ristorante di successo