di Emanuela Sorrentino
Le poesie di Catullo e l’immagine della sua Clodia riecheggiano nel menu e nei dettagli d’arredo, le opere d’arte di Ferdinando Ambrosino fanno bella mostra sulle pareti, e poi altri richiami artistici di design spuntano all’ingresso e lungo le scale che portano al piano superiore. Siamo al Clodia Club Restaurant di Baia, aperto ad agosto, dove la parola condivisione è alla base della cucina dello chef Marco Fiore (ha trascorsi in cucine stellate e ristoranti per cultori e appassionati, come Baccalaria). Portate da condividere tra i commensali per vivere un’esperienza di gusto che va oltre il semplice incontro, come ricorda anche il giovane Carlo Iacolare, che ha puntato con la sua famiglia su Fiore e la sua brigata per questa nuova apertura nell’area flegrea.
Cucina e non solo: ci si ferma per un drink sul rooftop vista Baia Sommersa o per scegliere del sushi (nel fine settimana) con un panorama spettacolare.
Al piano terra una sala accogliente e calda con 70 posti, tra moderni arredi minimal e “incursioni” che sanno di tradizione come i piatti dai bordi dorati dei servizi di un tempo.
Cura dei dettagli e molta attenzione in sala: in menu portate di pesce come Tonno rosso, melanzana affumicata, pomodoro candito, basilico; Carpaccio di gambero viola, canapaccio, lime, olio alla nduja; Tartare di ricciola, con base salsa all’acqua pazza, olive nere, capperi, limone; Polpo alla brace, patate novelle, aioli, barbecue alla luciana; Tortilla di calamarelle, uova, patate, fagiolini di mare e riccio; Paella gragnanese con astice e ancora Baccalà in umido, carciofi, olive taggiasche, limone.
Ampia scelta di tartare e crudi e di etichette nazionali e internazionali.
Coccola finale tra le tante in menu il dolce: da provare la Brioche con gelato alla vaniglia e amarena rifinita al momento dalla pastry chef Susanna Pinto.
Clodia Club Restaurant
Via Montegrillo, 25, 80070 Bacoli (NA)
334 722 1418
Apertura: ore 18.00
Giorno di chiusura della struttura martedì
Ristorante: chiuso anche domenica sera, ma aperto a pranzo sabato e domenica.
Bar: sempre aperto (tranne martedì)
Dai un'occhiata anche a:
- Domenico Marotta a Squille, il migliore interprete della nuova cucina mediterranea
- Fuoro51, stagionalità e vini nel cuore di Sorrento
- Antica Locanda di San Leucio, tradizione e innovazione: il segreto di un ristorante di successo
- La Minerva a Capri: l’autentica ospitalità isolana e la tecnica dello chef Antonio Balbi
- Catania – Com’è cambiato Angiò dalla nostra ultima visita?
- Tiella a Bari, dove Riso-Patate-e-Cozze è un’istituzione!
- Vale la pena cenare in un ristorante stellato? L’Esperienza unica all’Antica Osteria Nonna Rosa di Peppe Guida
- Nel segno della tradizione la nuova proposta della Corte dei Filangieri a Candida