Si può inaugurare una nuova rubrica con una dedica personale? So che non dovrei. Non è corretto “sfruttare il mezzo” e perdonatemi se lo faccio. Ho avuto una grande opportunità e mi sento di dedicare questa torta al mio MISTER che ha creduto in me. Mi ha dato la possibilità di lasciare una squadra del campionato dilettanti per andare a giocare in una che se la batte per il titolo professionisti. Grazie Mister!! Non ti deluderò!!
Torniamo a noi. Vi illustrerò come realizzare una torta a forma di palla, senza dover comprare l’introvabile e costoso stampo. Io da “cestista”, l’ho decorata come una palla da basket, ma può essere decorata come palla da calcio, pancia di una donna incinta… insomma come chi più ne ha, più ne metta!
Prepara un pan di spagna non troppo alto (usa una teglia leggermente più grande di quella che usi solitamente per la dose che stai preparando), e prima di procedere con la farcitura, aspetta che si sia raffreddato per bene. Io in genere, lo preparo la sera prima.
Fodera una ciotola con della pellicola per alimenti. Taglia il pan di spagna a spicchi e sistemali nella ciotola, uno vicino l’altro senza lasciare spazi vuoti. Bagna il pan di spagna con la bagna che preferisci. Io uso il latte perché conferisce al dolce un sapore delicato. Farcisci con panna o crema. Ricopri con altro pan di spagna, bagna e fai un altro strato di crema. Infine rivesti di pan di spagna, bagna e metti in frigo per almeno 2 ore.
Passiamo alla decorazione. Capovolgi la ciotola direttamente sul vassoio o, come ho fatto io, su un sottotorta della stessa misura della ciotola. Rimuovi la ciotola e la pellicola. Rivesti con la panna. Colora della glassa fondente dosando opportunamente il colorante arancione e quello marrone, fino ad ottenere il color “palla da basket”. Stendi la glassa con il mattarello e adagiala sulla torta. Fai aderire la glassa “accarezzandola” delicatamente e taglia l’eccedenza.
Prepara 4 cilindri lunghi di glassa nera (dovranno andare sulla torta quindi regolati in base alla dimensione della ciotola), 8 cilindri di glassa bianca (formeranno il cesto quindi dimensionali mantenendo le giuste proporzioni con la palla) e un bel “salsicciotto” di glassa rossa che sarà l’anello del cesto. Disponi le strisce nere sulla palla da basket facendole aderire con una goccia d’acqua. Adagia la glassa rossa e poi le strisce bianche intrecciandole come il cesto vero. Ed ecco la nostra palla che fa canestro!
Mister questa torta è per te!