di Enrico Malgi
Ormai è assodato: a quelle aziende vinicole che hanno la possibilità di partecipare a Radici del Sud per più anni porta sicuramente molto bene. A questa semplice regola non viene meno la giovane e minuscola azienda beneventana Tenuta Fontana, appartenente ai fratelli Mariapina ed Antonio Fontana, che l’anno scorso come matricola piazzò l’etichetta Civico 44 Asprinio di Aversa Doc 2017 al primo posto, mentre in questo 2019 ha visto primeggiare la bottiglia Civico 2 Benevento Falanghina Igt 2018 per ben due volte. Primo posto assoluto nella sua categoria di appartenenza, così come ha sentenziato la giuria dei Wine Buyers, seguito poi dalla conquista della terza posizione nella categoria dei Vini Biologici, decretata sempre dai giudici dei Wine Buyers.
Falanghina in purezza lavorata in acciaio per sei mesi e poi affinata in vetro. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo in enoteca di 14,00 euro.
Bello il colore giallo paglierino carico. Profilo olfattivo riccamente ricamato di intense fragranze di mela, pera, banana, frutto della passione, ananas, fiori di limone, aghi di pino, eucalipto, chiodi di garofano, mentolo e balsamo, accompagnate da pregevoli vibrazioni sapide e minerali. Una bocca ampia, ben disposta e ricettiva al massimo accoglie un sorso fresco e secco, citrino, elegante, lineare e setoso. Al centro del palato si finisce di giocare la partita attraverso modulate percezioni carezzevoli, morbide, dinamiche, succose, fruttate e comunicative di un preciso stile aziendale, che poi sfociano in un finale di grande appagamento papillare. Un vino davvero straordinario che va diritto al cuore, destinato a migliorare sicuramente nella sua parabola evolutiva. Da preferire su piatti a base di pesce senza pomodoro, latticini e carne bianca.
Sede a Pietrelcina (Bn) – Contrada Starze, 1
Tel. 0824 991879 – Cell. 338 8638844
info@tenutafontana.it – www.tenutafontana.it
Enologo: Francesco Bartoletti
Ettari vitati: 4,5 – Bottiglie prodotte: 50,000
Vitigni: Aglianico, Sciascinoso, Asprinio e Falanghina.
Dai un'occhiata anche a:
- Paradosso: il vino bianco da uve rosse della Cantina Trabucco
- Falerno del Massico Bianco Vigna Caracci 2014 Villa Matilde Avallone
- Country House Ortali a Galluccio: Aglianico e Falanghina di cinque amici
- Villa Matilde 35 anni in rosa | Terre Cerase I.g.p. Aglianico Roccaleoni Campania Rosè 2023
- Antonio Papa | Memoriae – Falerno del Massico bianco
- Caedicia Campania Falanghina 2019 – Tenute Bianchino
- Masseria Felicia, Ioposso Piedirosso Igt Roccamonfina 2016: un riuscito esperimento tra solidarietà e territorio
- Terra di Lavoro Campania Igp 2015 – Galardi