di Antonella Petitti
Citrus a Battipaglia. Ha abbracciato la politica del “senza”, non solo perchè piace e fa bene, ma per vocazione. Il mondo della pasticceria l’ha conquistata da bambina, “non c’è stato un momento in cui ho cominciato ad appassionarmi ai dolci, semplicemente hanno sempre fatto parte della mia vita ed ho sin da bambina pasticciato in cucina”.
Sorridente e disponibile, Grazia Citro è figlia d’arte, nel senso che il mondo dell’agricoltura e delle materie prime di qualità non sono una novità per lei. Il suo papà l’avrebbe voluta nella società di famiglia, Finagricola, ma dopo la laurea in economia aziendale Grazia ha scelto di essere felice, perseguendo il suo sogno.
Un corso formativo di gelateria artigianale a Perugia e poi tante ore di laboratorio da autodidatta. Il risultato? Si chiama Citrus, un chiaro rimando al suo cognome ma anche ad un genere straordinario che riunisce gli agrumi.
La gelateria caffetteria si rilvela già al primo sguardo uno spazio moderno, di nuova concezione. Una location easy-chic che mette allegria subito, con i colori, gli elementi di base, le frasi dipinte sulle pareti e l’albero di limoni. Ma a colpire tutta la mia attenzione e a quantizzare la bontà di questa avventura sono i pozzetti.
Niente vaschette in vista a confondere gli occhi ingannando la gola, il gelato è ben conservato, non soggetto a sbalzi di temperatura e dunque senza conservanti, senza coloranti e mono e digliceridi degli acidi grassi.
Quel famoso “senza” che nobilita un prodotto interessante come il gelato, svilito dalla grande industria. Questo sì che è un gelato che può essere considerato una sana merenda per i nostri bambini, ma anche per noi. Ogni quindici giorni i gusti cambiano e si adeguano alla stagione e alle disponibilità di prodotto fresco.
E neanche il popolo veg è stato tralasciato, in questa cura dei particolari che attraversa ogni cosa da Citrus. I gusti veg sono ottenuti con latte di soia bio ed olio di oliva dearomatizzato.
E poi i sorbetti, i dessert, i piccoli rustici ed i fruttini (nei periodi di caldo) che alla faccia dei ghiaccioli a cui siamo abituati contengono il 50% di frutta.
C’è da sbizzarrirsi in quella che è anche una caffetteria dove sorseggiare – oltre ai caffè – thè, tisane, infusi, bibite bio e centrifugati.
Non meno importante è che i biscotti che accompagnano i gelati ed i cioccolatini sono di produzione propria. Prodotti golosi ma che tendono a non calcare la mano né in termini di zuccheri né di grassi.
Un plauso dunque a questa nuova imprenditrice ed artigiana del food d’autore. Citrus è un piacevolissimo luogo di ritrovo, vista anche l’apertura “metropolitana”, ovvero dalle 7 del mattino a mezzanotte, tutti i giorni.
Dalla colazione allo spuntino notturno, in nome della qualità e della freschezza.
Aspettiamo di seguirne le evoluzioni, ma la partenza è ottima.
Citrus Gelateria a Battipaglia
Via Paolo Baratta, 2
Tel. 0828 1995512
Foto di Carlo Cavaliere e Luigi Savino
Dai un'occhiata anche a:
- Luisè Pasticceria Gelateria di Luca Terrazzano a Vitulazio (CE)
- L’universo femminile della pasticceria Caridi a Reggio Calabria
- Pasticceria Benito, Casal di Principe, una storia di oltre 65 anni
- L’healthy yogurt di Nancy Sannino: senza lattosio, proteico e zero grassi per la novità estiva di Celestina
- Pietro Macellaro, dalla fava di cacao alle sue fantastiche uova di Pasqua
- Laurita – Atelier di Pasticceria a Pomigliano d’Arco: quando la docente diventa pasticciera
- Pasqua 2024: le Colombe preferite di Marco Contursi
- Café Merenda a Roma: viaggio goloso nel regno di Chiara Caruso, dai lievitati alle “torte gentili”