Ippolito 1845
Uva: gaglioppo
Fascia di prezzo: tra i 5 e i 10 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio
Una bevuta al volo di quelle “poggiamoci al banco che poi si va”. L'istinto di un giorno qualsiasi e ti ritrovi una boccia opportuna e gustosa e, nondimeno, dal buon prezzo e di buona famiglia! Siamo in Calabria, anzi in QUELLA Calabria. Quella del Cirò, quella del Gaglioppo e dei suoi grandi nomi. Ippolito, famiglia storica del territorio, parla la lingua del vino ormai da cinque generazioni. L'azienda, Ippolito 1845, è la più antica di Calabria, con i suoi 100 ettari di vigneto ed uno sguardo abile e consapevole verso il territorio ed il grande patrimonio vitivinicolo: in vigna, principalmente, gaglioppo e greco bianco. In assaggio non abbiamo un longevo Ripe del Falco o il Calabrise, uva calabrese, vitigno autoctono, che assai m'aggrada e segno proprio di quel grande lavoro di riscoperta e valorizzazione del territorio. Qui nel bicchiere non c'è nemmeno un Colli del Mancuso o un Liber Pater, primo cru di Calabria l'uno e gran bel Cirò il secondo. Insomma nessuno degli illustrati, rievocati, rinomati. No! Abbiamo la versione base, ma attenzione, sempre gaglioppo dal miglior territorio e da mani sapienti è! Parliamo del Cirò Rosso Classico 2010.
Tipica è la trasparenza che pretendi dal gaglioppo ed il suo rubino scarico. Il naso sale dritto e senza complicazioni con note ferrose seguite da frutti rossi, petali di rosa, legnetto di liquirizia e uno sbuffo naturalmente speziato che solletica il naso. Il palato ha una spalla acido-sapida indiscussa che ben riequilibra la sensazione pseudocalorica. Si muove slanciato e preciso. Ha “tannini di serie” (e che lo diciamo a fare) che il gaglioppo di mestiere mai nega , ben delineati e fini. Tonico e puntuale, in bocca è uno di quei sorsi che giammai stancano. Se vi dovesse capitare tra le mani questo bel bicchiere, vi regalerete, in semplicità, un pezzo di Cirò. Un colpo mica da poco per un giorno qualsiasi ad un banco qualsiasi.
Sara Marte
Ippolito 1845 è in via Tirone, 118, Cirò Marina (KR). Tel. 0962 31106. Sito: www.ippolito1845.it email: ippolito1845@ippolito1845.it . Enologo: Giovanni Di Mastrogiovanni. Ettari vitati: 100. Uve: gaglioppo, calabrise, greco bianco.
Dai un'occhiata anche a:
- Vini Tenuta Celimarro – Nuove Annate
- Garantito IGP: Antonella Lombardo e i vini calabresi a Bianco
- Vini Caparra & Siciliani – Nuove annate
- Cantine Benvenuto: il contributo sostanziale alla fama del vino calabrese di qualità
- Vini Casa Comerci – Nuove annate
- Ripe del Falco 2015 Cirò rosso doc, Ippolito 1845
- Pircoca Terre di Cosenza Doc 2016 Vino Biologico Masseria Falvo 1727
- Vini Librandi – Nuove annate