di Barbara Guerra
Energico, estroverso, visionario e allegro: a ventiquattro anni Ciro Oliva è il motore gastronomico della Sanità, quartiere difficile, ma con punte di eccellenze nell’artigianato e, appunto, nel cibo. In giro un vortice di taralli sugna e pepe, il mercato rionale della frutta e verdura, il fiocco di neve di Poppella, un paio di bar che fanno caffè da sballo e subito, a taglio con via Foria, la pasticceria di Mario Di Costanzo.
Dopo l’estate si sono aperte le porte della pizzeria Concettina Ai tre Santi fresca di un moderno restyling. Più comoda e luminosa.
Ciro e il suo staff ben rodati nell’accoglienza e nelle preparazioni. Ben fatte le pizze classiche Margherita e Marinara con un impasto riconoscibile e aromatico che ben si fonde con gli ingredienti della farcitura. Osserviamo scelte nette nella selezione degli ingredienti; se già eravamo abituati all’ottima qualità, oggi notiamo una virata ancora più decisa verso il fresco, anche riguardo al pomodoro.
Una colazione di lavoro durante la quale viene proposta qualche novità che andrà a comporre il menu autunnale come il ripieno con broccoli, patate e pancetta di maiale nero. Non mancano le classiche pizze che hanno fatto già il successo di Concettina ai Tre Santi, su tutte pizza fritta con ricciola.
Il lato dolce è affidato al pasticcere Mario Di Costanzo che si diverte utilizzando gli ingredienti della pizza, pomodoro in testa. Presenta delle buone praline ed un bellissimo dessert tecnicamente ben fatto ma eccessivamente dolce, una merenda più che un fine pasto.
Pizzeria che ha i piedi nel quartiere e lo sguardo che va lontano, pop più che popolare. Questo è il posto dove passare a ritirare una pizza sospesa a beneficio di chi non può permettersela ed è il luogo dove fare una degustazione in dieci diversi assaggi, piccoli bocconi che compongono un pasto a base di pizza ricco di personalità e dalla forte identità di territorio e di stagione. Troviamo la memoria d’infanzia di Ciro e quella di un intero popolo; uno spaccato autentico di napoletanità, con tutti i suoi contrasti.
Ciro Oliva – Concettina ai tre Santi
via Arena alla Sanità 7 Bis – Napoli
Tel. 081 290037
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Maccarò Marin-Epagnier, ottima pizza a due passi da Ginevra
- Pizzeria I Donzetti a Casandrino: la nuova generazione che avanza
- Pizzeria Rosario Ferraro a Napoli, le pizze come piacciono ai napoletani di tutte le età
- Ritorno al futuro con la pizza di Francesco Martucci: I Masanielli a Caserta. La recensione
- Un anno di Frumentario a Roma, la piccola grande pizzeria al taglio a San Giovanni
- Pizzeria Apicia Monopoli: nella botte piccola, ci sono le pizze buone
- Mani in Teglia: pizza alla romana al taglio a Caserta
- Un padellino a Bologna. In via Zamboni 24 arriva la pizza abruzzese che ha conquistato New York e Dubai