di Marina Betto
Nell’estate 2020 fare l’aperitivo e cenare è stato in terrazza. Gli alberghi capitolini sono ripartiti da qui per mantenere vive le strutture che per quanto riguarda l’ospitalità hanno registrato un fortissimo calo delle presenze dovuto alla mancanza di turisti stranieri. Complice il panorama mozzafiato che si gode dai tetti romani i ristoranti roof-top aperti a luglio ed agosto sono stati sempre pieni. Circus 47 ristorante dell’albergo FortySeven, architettura razionalista un tempo edificio pubblico vicinissima al Campidoglio, è tra questi con un’offerta di cucina curata, stagionale e mediterranea oltre la visuale sul Foro Boario, il Tempio di Vesta e l’ Arco di Giano e la Basilica di Santa Maria in Cosmedin dove si trova la Bocca della Verità dove è stata girata una delle scene cult del film ” Vacanze romane” con Haudrey Hepburn e Gregory Peck. Luca Nicolotti che gestisce il FortySeven ama la musica, il cinema, la moda e la fotografia che caratterizzano l’albergo e accoglie gli ospiti in terrazza offrendo loro piatti che avrebbe desiderato per se mentre si godono il panorama di Roma.
Lo stile qui è prettamente italiano anche nell’apparecchiatura fatta di candide tovaglie e porcellane preziose. Antonio Gentile è il resident chef, allievo di Heinz Beck con esperienza londinese è di origine campana. Sa mixare il suo background partenopeo che lo porta naturalmente ad amare la pasta, le salse rosse, a cucinare il pesce ad un modo di esprimersi più essenziale e se vogliamo internazionale acquisito dalle precedenti esperienze professionali e delineato anche dal gusto del padrone di casa. Sua è una grande tecnica e lo contraddistingue la capacità di mantenere il sapore di ogni ingrediente riconoscibile senza stravolgere o destrutturare le pietanze. Calibra la mano senza eccedere in speziature, aromi e condimenti, seguendo sempre la stagionalità. La sua è una cucina composta da preparazioni che fanno parte della nostra cultura italiana eseguiti alla perfezione, potrebbe osare di più esprimendo se stesso ma il carattere schivo ancora non glielo permette. Il sommelier Giorgio Graziani si destreggia con eleganza sulla terrazza centrando gli abbinamenti.
Il Nuovo menù d’autunno vede il Tataki di ricciola marinata funghi porcini e nocciola, Tortelli di Genovese di manzo, finocchi e provolone del Monaco , Spaghettone con ragù di gallinella, peperoni arrosto maggiorana e salicornia; best seller la Spigola al sale un piatto che fa ritornare indietro nel tempo, una cottura precisa che mantiene la carne umida e morbidissima ma c’è anche l’Agnello, la Zuppa di zucca e zenzero ricetta vegetariana e di stagione.
Tra i dolci il classico Tiramisù e la Crostata alla nocciola. Due i menù degustazione proposti Ispirazione con 4 portate a 60 euro e Degustazione con sei portate ad 80 euro (bevande escluse).
47 Circus Roof Garden
via Luigi Petroselli 47 – 00186 Roma
www.47circusroofgarden.com
Dai un'occhiata anche a:
- A Sala Consilina CiVà – Cibo Vagabondo: il fine dining itinerante di Tony Granieri
- Calabria, Le tre forchette: il buon pesce a Cosenza
- Il Magone a Monte di Procida. Cucina di mare e vista della famiglia Scotto d’Abbusco
- “Non scrivo mai le pietanze nel menu, scelgo di raccontare gli abbinamenti al cliente”: l’esperienza dei Massimo Ferosi patron del ristorante Il Presidente
- Cronaca di un pranzo. Bianca Mucciolo, la cuoca janara di Aquara che merita il viaggio
- Umagazzeo a San Marco dei Cavoti, osteria uscita dalle nebbie del tempo
- N’ata Luna, il gusto della semplicità, a Grottaminarda
- Le migliori trattorie della Campania: 200 indirizzi da non perdere!