di Marco Milano
La nuova frontiera per gli appassionati e i cultori del cioccolato sta per arrivare anche in Italia. Al momento siamo ancora nel campo della “tiratura limitata” ma si annuncia come il futuro per gli amanti delle praline e delle dolcezze di fine pasto ma anche da accompagnare ai momenti della giornata o come “sposa” ideale di un buon digestivo. “Cacao Barry”, infatti, ha messo in campo una nuova proposta di cioccolato creato usando tutto il frutto. Molti forse sono a conoscenza che la produzione deriva dall’utilizzo della fava ma altrettanti, probabilmente non sanno o non si sono chiesti il triste destino che attende il settanta per cento del frutto del cacao.
Ebbene i semi dopo un tuffo in una composta gelatinosa e zuccherosa, vengono messi a fermentare insieme alla polpa e dopo pochi giorni vengono eliminati. La rivoluzione annunciata, dunque, è presto detta, un nuovo cioccolato usando tutta la cabossa (il frutto) e quindi semi, polpa e buccia. In attesa di recensioni degli esperti di theobroma e derivati, si può affermare senza ombra di smentita che siamo dinanzi al cioccolato sostenibile.
Il progetto, infatti, ha anche finalità non gastronomiche visto che nasce dalla società “Cabosse Naturals” che, appunto, nei suoi scopi ha quello di lavorare i frutti freschi a tutela di gusto e sostanze nutritive e dal lavoro di oltre quattrocento agricoltori dell’Ecuador. Chi ha avuto il privilegio di assaggiarlo racconta che il cioccolato fatto con tutto il frutto si presenta con un’acidità intensa ma non eccessiva né fastidiosa, con un retrogusto aromatico che rievoca sapori tropicali senza sensazioni amarognole. Frank Haasnoot, grande Maestro Cioccolatiere, avrebbe raccontato l’esperienza come “assaggiare il frutto di cacao fresco direttamente dall’albero”. A proposito di cioccolatieri è solo per i professionisti della pasticceria italiana che attualmente è disponibile in piccole quantità il cioccolato fatto con tutto il frutto.
Per un approfondimento del frutto del cacao, i prodotti, la storia:
https://www.cacao-barry.com/it-IT
Dai un'occhiata anche a:
- A Roccadaspide Le Delizie di Maria di Maria Carmela D’Angelo, la signora del Cartoccio
- Le novità di Celestina per il Natale 2024
- I panettoni “Aurora Capri” per tutti i suoi clienti nel mondo
- “La Crema di Berenice”, una romantica storia di una gelateria monogusto
- Pasticceria Fiore: una tradizione che profuma di famiglia
- Pasqua 2024: le Colombe preferite di Marco Contursi
- Biagio Martinelli, giovane e talentuoso pasticciere di Aversa
- Come il sanguinaccio. Il nuovo gusto di Angelo Napoli