Cinque pizze da non perdere, compresa la migliore margherita del momento a Napoli

Pubblicato in: Le pizzerie
Pizza napoletana al Pizza Village

Le cinque pizze del momento? Ho pochi dubbi e ve le propongo subito con un avvertimento: parliamo di un prodotto artigianale che cambia in continuazione e che per questo ha alti e bassi. Quante volte vi hanno, vi abbiamo, dato una indicazione e siete rimasti delusi. Capita. Però dopo tante prove dell’estate vi consegno questo mio testamento goloso.

5-La pizza di scarole a crudo e alici di Cetara di Resilienza

Siamo un po’ lontani dai canoni della pizza napoletana classica, qui è più di campagna con la  componente panosa più importante. Ma il ragionamento che abbina l’impasto al condimento è di alto profilo. Le scarole sono buonissime, le alici pure, i latticini sono usati con parsimonia per bilanciare amaro della verdura e salato del pesce.

4-Pizza mortadella e limone di di Civitiello do Rossopomodoro a Napoli

Una figata l’idea di mettere il limone sul salume, fresco, ve ne abbiamo parlato e ci ha copito perché rimanda al famoso ‘0 pere ‘e ‘o muss con l’acidità che rende possibile mangiare senza essere appesantiti dalla sensazione di grasso.

3-La pizza nel ruoto di Pasqualino Rossi

Il 20 settembre è celebrato a Dragoni, in provincia di Caserta. La pizz anel ruoto sta conoscendo un nuovo modello e, udite udite, in questo caso ci vedo anche bene una farina non necessariamente 00. Il maestro di questa tipologia è il mitico Pasqualino Rossi della pizzeria Elite di Alvignano.

2-La marinara di Guglielmo Vuolo

Un grande classico intramontabile. Non potete dire di conoscere la pizza napoletana se non l’avete mai mangiata. Non a caso fu bersaglio da Report che censurò Guglielmo Vuolo per ridicolizzarlo.

1-La margherita di Ciro Oliva

Una margherita perfetta, la migliore del momento a Napoli, in un equilibrio assoluto tra tutte le componenti, perfettamente leggera e digeribile.
Andate alla Sanità, preferibilmente a pranzo per la sera la fila è lunga come a via Tribunali. Ciro Oliva sta entrando nella maturità, ma ha tempo per farlo, avendo solo 23 anni!


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version