di Antonella Amodio
Questa è la storia di Sabatino Cillo, un uomo che si allontana dalla sua terra d’origine per affrontare l’esperienza che cambierà il corso della sua vita. Dalla scuola Svizzera – dove rimane per diverso tempo – riceve formazione che gli consentirà di diventare il “maestro macellaio“, l’esperto in carni.
Il successo non tarda ad arrivare. Il suo nome è legato a prodotti macellati di alta qualità, distribuiti nei più qualificati locali del territorio Italiano.
Tale successo è frutto dell’ambizione, della passione e della professionalità che Sabatino impiega in ciò che fa. Oggi – oltre ad essere un’imprenditore affermato e ad avere conoscenze e qualifiche come pochi altri – è anche ristoratore.
Per avere un’ idea del “ristoratore” Sabatino, basta dirigersi ad Airola, antico centro sannita della Valle Caudina. Adiacente alla rinomata e storica macelleria /salumificio c’è il Cillo Grill & Barbecue House, ristorante da 50 posti a sedere e dal piacevole e caldo designer.
Dietro al vetro della grande brace a vista che divide la sala dalla cucina, del Cillo Grill & Barbecue House, si intravede Sabatino affiancato da qualche assistente, impegnato a preparare con la massima cura e attenzione le carni presenti nell’ampio menù.
Carni italiane provenienti da allevamenti del Matese e del Sannio, scelte e controllate direttamente da Sabatino che degli animali ne conosce anche l’alimentazione. La lista consente al cliente di selezionare la preferenza delle carni, cioè la tipologia, la pezzatura e la cottura.
L’assortimento è vario e sono presenti solo tagli pregiati. Cito ad esempio: entrecot, fiorentina, filetto, tagliata, t-bone. Si può decidere anche per squisiti hamburgher, per le salsicce, i rinomati würstel e salumi stagionati e cotti. Interamente prodotti dall’azienda Cillo.
Per chi invece ama i formaggi ne troverà diversi, di provenienza da pascoli sanniti, e in questa stagione è presente anche del profumato tartufo del Taburno. Non mancano i primi piatti preparati con pasta da trafila artigianale, degli squisiti panini gourmet e i dessert preparati giornalmente in loco. Tutto di altissima qualità. La lista delle bevande ha una discreta scelta di vino territoriale e consta anche della presenza di birre.
Ah, per chi è a Napoli, Cillo è a Eccellenze Campane.
Cillo Grill & Barbecue House
Via Lavatoio, 230, 82011 Airola BN
Tel. 0823 714422
Dai un'occhiata anche a:
- La Chianca Calvese, Macelleria e Braceria con allevamento proprio di maiali a Calvi (BN)
- Matteo Accurso a Giffoni Valle Piana e il suo progetto di filiera in braceria: carni e salumi
- A Campagna Braceria Black Pearl: carni eccellenti e ottimi primi
- The King Beef Macelleria Gourmet a Massa Lubrense, voglia di carne in Penisola Sorrentina
- I piaceri della carne in Campania: le 26 bracerie da non perdere
- Luuma Bistrot: Viaggio nel Gusto della Carne Grigliata a San Sebastiano al Vesuvio (NA)
- The Butcher’s Beefstrot: un nuovo modo di mangiare la carne a Monopoli