Dove mangiare la vera pizza cilentana?
Cilento in Tavola, Trattoria Pizzeria Dionysos è il luogo in cui Domenico Desimone e Nisia De Felice riversano quotidianamente il loro genuino spirito d’accoglienza. Siamo a due chilometri dall’area archeologica di Paestum patrimonio Unesco, subito poco fuori il centro cittadino di Capaccio scalo. Una trattoria che attinge alla tradizione proponendo piatti della cultura popolare cilentana con ingredienti freschi e di stagione. Fermatevi però anche se vi va di mangiare una vera pizza cilentana, nel cuore, nell’impasto e nella farcitura. La pizza è un mondo bello, dalla napoletana a tutti gli altri stili sparsi tra l’Italia e il mondo. Un cibo semplice che riesce sempre a trovare la sua strada per dirsi personale.
Nel Cilento la pizza napoletana non era molto amata, si preferiva un impasto più simile al pane, meno idratato e più consistente al morso, da masticare. Domenico Desimone fa il pizzaiolo da sempre e mantiene intatto lo stile rustico con un impasto sostenuto e semintegrale. La ricerca sui prodotti per la farcitura è di fatto molto interessante, mangiamo due pizze, una con il buonissimo tonno Aura di Palinuro e l’altra con la soppersata di Trentinara. Ricche e molto farcite faranno innamorare i più golosi.
La sala è ben animata dalla Nisia e in cucina, per i piatti della tradizione troviamo la sorella Sara. Una squadra giovane che ha deciso di trasformare la propria passione per la cucina in una attività in proprio, cercando di restare fedele al territorio, alle stagioni e ai piatti tipici che si alternando con le ricorrenze e festività. Il risultato è un luogo semplice e ospitale, in cui si mangia con coerenza l’autentica cucina del territorio.
Dove mangiare la vera pizza cilentana?
Cilento in Tavola, Trattoria Pizzeria Dionysos
Via Magna Grecia, 601/603
Capaccio Paestum
340 249 4588
Chiuso il mercoledì
Dai un'occhiata anche a:
- Die’ Gustibus pizzeria a Baronissi di Diego Ciraudo
- Pizzeria Quattro Spicchi di Giuseppe Caputo a Tufino, Na
- Allér Allér, la trattoria di cucina tradizionale riporta alla tavola di casa
- Pizzeria Guakamaya nel centro storico di Isernia, da un’idea di Carlo Tamburro
- Pizzeria Pasida ad Acerra
- Piro Piro, cucina di pesce e divertimento sul lungomare di Reggio Calabria
- Line – San Cristoforo a Ercolano
- Nel segno della tradizione la nuova proposta della Corte dei Filangieri a Candida