di Enrico Malgi
Certo che il Cilento ne ha cose da raccontare, perché è un territorio privilegiato così ricco di molteplici eccellenze enogastronomiche, paesaggistiche, storiche e di forze umane e culturali di alto rango, ormai affermato e conosciuto a livello regionale e nazionale.
Non c’è da stupirsi quindi se in una afosa e canicolare domenica di fine luglio si è pensato bene di organizzare una giornata a tema presso l’agriturismo Corbella di Giovanna Voria a Cicerale, coinvolgendo alcuni produttori locali ed imbastendo poi un convegno ad hoc attraverso il determinante contributo di uno specifico nucleo di intellettuali per ribadire ancora una volta la centralità ormai ampiamente acquisita di questo fortunato comprensorio.
L’evento è stato promosso dall’associazione L’Acino d’Uva International Sommelier Foundation di Alberto Giannattasio, con la collaborazione di Giovanna Voria Chef Ambasciatrice della Dieta Mediterranea, i quali hanno animato in prima istanza un dibattito che ha interessato un cooking show sul cibo ed il vino.
Dopo pranzo si è registrato un laboratorio sulle erbe spontanee curato dal prof. Guido Arcangelo Medolla e subito dopo ecco la stimolante conferenza sulla Tutela dei Borghi attraverso l’Enogastronomia, a cui hanno partecipato Andrea D’Ambrosio regista e sceneggiatore, Alessandra Zaccagnini esperta storia dell’arte, Vincenzo Russolillo Presidente Consorzio Gruppo Eventi Pàtron di Casa Sanremo e Luciano Pignataro giornalista, blogger e scrittore enogastronomico, coadiuvati da Giovanna Voria e Alberto Giannattasio. Ne è scaturita un’avvincente discussione tematica, che ha molto appassionato il nutrito pubblico presente.
Nell’occasione non sono mancati banchi d’assaggio di vini dei produttori cilentani Viticoltori De Conciliis, Cantina Barone, Albamarina, Carlo e Vincenzo Polito, Alfonso Rotolo, Tenuta Mainardi, Tenuta Cobellis, I Vini del Cavaliere, Luigi Maffini, San Salvatore e Viticoltori Verrone. A questi si sono affiancati poi i caseifici Carrozza, La Perla del Mediterraneo e Chirico, i fagioli di Controne di Michele Ferrante ed i liquori di Mellis.
Ecco le foto dei protagonisti della serata:
Agriturismo Corbella di Giovanna Voria
Cicerale (Sa) – Località Viscigline Val.
Tel 0974 834511 – Cell. 335 1410567
Dai un'occhiata anche a:
- Chianti Classico Collection #CCC2024
- Pig Calabria: riunite la meglio gioventù calabrese e italiana
- The Ritz-Carlton, Vienna: jam session di pizza e alta cucina con Ciccio Sultano e Francesco Calò
- Napoli, il mondo Franciacorta in degustazione al Grand Hotel Parker’s
- Festival della Dieta Mediterranea – Premio Vini Bio a Pioppi
- Pizza a Vico 2024: il ristorante “da Giovanni” si aggiudica il Premio Dell’Amura
- La Pizzeria Carmnella di Napoli diventa Centenaria
- Follie a quattro mani | il fine dining di Villa Agrippina Gran Melià luxury resort