Ciccio Vitiello Villaggio Green
Sant’Angelo in Formis (CE)
di Antonella Amodio
La presentazione di Ciccio Vitiello Villaggio Green segna un’importante evoluzione nel mondo della pizza e dell’agricoltura sostenibile. Questo progetto unico, ideato dal giovane e talentuoso pizzaiolo Ciccio Vitiello, ai vertici della classifica di 50 Top Pizza, si posiziona all’incrocio tra la produzione alimentare e la sostenibilità ambientale con l’obiettivo di creare un luogo che celebri la natura in tutta la sua bellezza e bontà. La Farm ospita una vasta gamma di prodotti agricoli, offrendo una profonda connessione con la terra e con l’artigianato gastronomico.
Da maggio 2024 possiamo mangiare la pizza nella prima Farm campana dedicata interamente alla pizza: Ciccio Vitiello Villaggio Green, dove l’agricoltura si fonde con la pizza artigianale. Nasce nel 2016 il progetto di proporre la pizza a contatto diretto con la natura, che sposi le stagioni e la tradizione, dove l’ortaggio sia il centro della creatività, sposando il disco in un abbraccio di armonia. Da Casa Vitello, a CamiaMenti, un lungo periodo di maturazione, uno spazio temporale di otto anni che hanno portato a compimento Ciccio Vitello Villaggio Green, un’ampia tenuta di sette ettari e mezzo, che offre una varietà di frutta, verdura ed erbe aromatiche, di proprietà della famiglia Cortese, situata nel borgo di San’Angelo in Formis, su un terrazzamento alle falde del monte Tifata, tra Capua e Santa Maria Capua Vetere.
Un podere trasformato in Farm, con fattoria didattica, uliveto e orto stagionale. Un sogno realizzato dal giovane pizzaiolo casertano che all’età di 20 anni aveva già le idee chiare, portando circa 70.000 persone annualmente nell’allora pizzeria a Tuoro, nell’edificio del ‘600 nella piccola frazione di Caserta, in un momento storico dove il movimento pizza iniziava ad esplodere. Un pezzo di storia casertana accompagnata da Francesco e Sasà Martucci, che insieme a Ciccio Vitiello hanno contribuito alla trasformazione del mondo pizza, che ha consentito quel cambio di prospettiva che ha preso forma nel “villaggio green”. L’autenticità, la freschezza dei prodotti provenienti direttamente dalla terra circostante, offrono un’esperienza di ritorno alle origini, celebrando la natura in tutta la sua bontà “e trasformando il disco di pizza in una tela dove dipingere il futuro del pianeta”, come raccontato da Ciccio Vitiello durante la presentazione del progetto presso CambiAmenti, l’attuale pizzeria che cesserà l’attività a Maggio con il trasferimento in campagna del pizzaiolo e di tutta la brigata che lo segue dal lontano 2016.
Oggi Ciccio Vitiello si presta ad un concetto umanistico, ispirandosi a Brunello Cucinelli, lo stilista conosciuto per il cashmere e per l’attenzione particolare alla sostenibilità, che rispetta la natura, la favorisce e che racchiude la filosofia di Marco Aurelio: “vivi secondo natura. Asseconda l’umanità”. Ciccio Vitiello si trasforma in Pizzaiolo Contadino, con la pizza che ritorna alle origini della sua esperienza, con la proposta di impasti anche alternativi, come quello alla canapa, al multicereali, che riproposti nella Farm in chiave rivisitata, migliorata, si combinano armoniosamente con le farce di prodotti provenienti dall’orto dell’azienda agricola collegata, come circolarità del prodotto, per sottolineare l’importanza della stagionalità e tipicità. Un sistema economico che si auto-rigenera, con un ciclo produttivo che minimizza gli sprechi, perché ogni cosa è pensata per essere materia di un nuovo prodotto. Una vita di campagna che si riflette nella proposta gastronomica e come stile di vita.
Il Villaggio Green non è solo una destinazione gastronomica, ma offre anche un’esperienza immersiva e formativa. Il B&B nel cuore del villaggio concede agli ospiti la possibilità di immergersi completamente nell’ambiente, nella sostenibilità e nella cultura locale. La presenza di una Fattoria Didattica promette di coinvolgere attivamente i bambini, incoraggiando l’amore e il rispetto per la terra e facilitando esperienze formative e inclusive anche per i bambini diversamente abili, grazie alle collaborazioni con le scuole e le associazioni locali a cura della dottoressa Alessia Santamaria, compagna di Ciccio Vitiello .
La sala pizzeria di Ciccio Vitiello Villaggio Green, con soli 50 coperti, sarà aperta per pranzo e cena dal giovedì al sabato, e solo a pranzo la domenica, garantendo un’esperienza gastronomica esclusiva e attentamente curata.
A seguire una selezione della proposta gastronomica di Ciccio Vitiello Villaggio Green:
Ciccio Vitiello Villaggio Green
Sant’Angelo in Formis (CE)
Dai un'occhiata anche a:
- Etilika: con l’AI, crescita ed espansione verso il mercato globale
- Addio a Sergio Miccu, presidente dell’Associazione Pizzajuoli Napoletani
- Pizza all’Ananas: la Del Monte ingaggia Gino Sorbillo
- AltraAgricoltura denuncia: crolla il prezzo del latte di bufala
- Torna “Gusta Sannio”, il festival che riunisce oltre 20 tra chef e pizzaioli in nome della solidarietà
- Guida Michelin 2025: ecco i 16 nuovi Bib Gourmand
- Addio all’enologo Maurizio Caffarelli, il ricordo di Luigi Moio
- Coldiretti Campania ad agricoltori: nessuno stop a coltivazione grano nel 2024