CIABATTA IS POP
POMIGLIANO D’ARCO (Napoli)
Via Giuseppe Iasevoli, 7
Tel. 379.2349523
Chiusura: lunedì
Prezzo medio: 15/20 euro
Quante volte abbiamo detto che anche un panino può diventare un’esperienza? Siamo stati da “Is Pop” a Pomigliano d’Arco – la nuova creatura di Francesco Sodano – e non possiamo che coronare definitivamente questo pensiero. Facciamo un passo indietro. Francesco Sodano – chef che più volte ha gestito cucine che hanno ricoperto posizioni nella guida 50 Top Italy – viene da un percorso formativo molto intenso. Il suo pensiero è spinto, gioca molto sulle fermentazioni. Ama estrapolare dagli ingredienti quei toni nascosti che ritrovi spavaldi nel palato.
Cenare con i suoi piatti, significa concedere al palato l’occasione di scoprire cosa c’è oltre la cucina canonica a cui siamo un po’ abituati. Significa uscire dagli schemi e fare un viaggio che parte dal tavolo e arriva ovunque. Sono anni che Sodano lavora i salumi di mare. Nel suo nuovissimo format davvero easy, li troviamo in diverse declinazioni. Fare una vera e propria degustazione di salumi, non è possibile da menù. Ma senza farsi spaventare dal prezzo, è un’esperienza che noi abbiamo fatto e consigliamo di fare. Prima di parlare di cosa c’è oltre il panino, concentriamoci su: la ciabatta è pop? Si, molto. La famosa “Marenna” è il ricordo più arcaico che risiede nella mente di ogni persona: da bambini tutti ci portavamo la “colazione” a scuola.
Oggi, nella ristorazione mordi e fuggi, abbandoniamo il concetto di pane gustoso ma secco e andiamo oltre, ci dirigiamo verso lo studio di qualcosa di unico. Le ciabatte le realizza Francesco, complice la sua forte preparazione nel mondo dei lievitati. Abbondanti, gonfie, croccanti fuori e scioglievoli dentro. Vari blend di farine che mischiate fra loro danno vita a nuvole magiche. Sono tanti gli abbinamenti che si possono trovare nel menù, ben pensato e articolato. Le ciabatte si dividono in: Premium, Is Pop e Classic Never Dies.
Le prime, per veri intenditori, sono Special dedicati principalmente al mondo ittico. Baccalà, Salmone e Spada. Giochi di affumicature e stagionature per dei panini senza tempo. Il Porro, invece, è dedicato ad un piatto che lo chef ama particolarmente e che rappresenta uno dei suoi cavalli di battaglia. Continuando, troviamo Manzo, Carpaccio di manzo, Oca, Patanegra, Cotto, Ciasculo, Tonno e Alici. Questi sono i nomi e ogni scelta ha degli abbinamenti studiati e non scontati. Francesco gioca molto con le diverse consistenze e riesce ad esaltare bene i diversi ingredienti creando armonia ed equilibrio ad ogni morso. Fra i classici, infine, troviamo cibatte Finocchiona, Mortadella e Burrata, Crudo e Rucola, Cotto e Melanzane, Genovese e PoP-Etta.
Questa è la prima panoramica completa di questo delizioso localino aperto da pochissimi mesi. Gli Starters, per concludere, rappresentano quanto più è possibile l’idea di aperitivo napoletano informale. Non a caso, difatti, troviamo pane e olio, o’ pere e o’ muss (servito con tanto di olive verdi e lupini), Tarallo Is Pop, Polpette, Pastrami,tartare di Manzo e carpaccio sia dello stesso che di salmone e baccalà. Francesco Sodano è uno dei professionisti più promettenti dello stivale. Sta lavorando sodo per continuare a realizzare i suoi sogni ma nel frattempo realizza dei salumi di mare che quando li assaggi – chiudi gli occhi e con un sorriso – pensi solo: ma è possibile tutto questo?
Scheda del 17 febbraio 2023
di Santa Di Salvo
Un coloratissimo buchetto a pois per un locale diverso. Nato come delivery e take away, ma subito molto frequentato anche se gli spazi sono ridottissimi. E si capisce, visto che ai comandi c’è uno chef stellato, il talentuoso Francesco Sodano, ex Faro di Capo d’Orso. Le sue origini vesuviane lo hanno spinto a inaugurare qui a Pomigliano la sua nuova formula di fast food di alta ristorazione. Ciabatta Is Pop è il primo di una serie, si spera. Per il momento vanno fortissimo le ciabatte special dove Francesco trasforma i piatti stellati in panini pret-a-manger, come il magnifico Porro (lardo di patanegra, porro arrosto, salsa cenere, aglio nero, limone e senape) o il Baccalà (baccalà affumicato, scarola, colatura di alici, zucca, ketchup di albicocca del Vesuvio). Elencarli tutti non si può, ma dal ciauscolo all’oca, dallo spada alla finocchiona c’è da leccarsi le dita. E poi gli starters: ‘o pere e ‘o muss, le pop-ette, carpacci e tartare. Una linea firmata di salse, sughi pronti, colatura, olio, vinaigrette è da ora disponibile anche on line. Tutto viene prodotto da laboratori locali. Questo sì che è street food!
CIABATTA IS POP
POMIGLIANO D’ARCO (Napoli)
Via Giuseppe Iasevoli, 7
Tel. 379.2349523
Chiusura: lunedì
Prezzo medio: 15/20 euro
Dai un'occhiata anche a:
- The Big Brothers Pub a Bellizzi
- Preparare un “club sandwich” è meno facile di quanto sembra ma da “Hangout” sono maestri
- Much More Pub: il panino dalla A alla Z a Santa Maria Capua Vetere
- Sunrise Fish Bar: il mare tra due fette di pane a Caserta
- Migliori panini Napoli e Campania
- 50 Panino, tornare dove si sta bene: la BurgerEvolution di Ciro Salvo
- A Firenze La Buticche di Lampredotto – Trippaio di San Frediano
- Candlenight: quando la cena è a lume di candela | Agripanificio