di Francesca Faratro
Legate da due immense passioni, Ida Giordano e Milena Falcone hanno inaugurato lo scorso agosto Chocolamì, uno spazio colorato nel cuore di Cetara dedicato al mondo del cioccolato, dei dolci e della fantasia materializzata nella pasta di zucchero.
Nel borgo marinaro noto a tutti per la lavorazione delle alici, le giovani ragazze si sono incontrate per puro caso e per lo stesso motivo hanno unito i loro interessi: aprire un luogo dedicato alla dolcezza.
Chocolamì nasce una sera come tante quando Ida, innamorata della ceramica e della lavorazione dell’argilla, corre in aiuto di Milena, appassionata di cioccolato, che è alle prese con le decorazione di una torta.
Dopo quell’episodio si apre un mondo: le due intuiscono che fra la ceramica e il cioccolato non c’è tanta differenza – le lavorazioni sono simili, la capacità di lavorare manualmente il prodotto quasi la stessa e per entrambe, si può dar sfogo alla fantasia ma si necessita di tanta pazienza.
Ida e Milena abbandonano così il loro precedente lavoro e si dedicano appieno alla nuova attività, una sfida per sè stesse, soprattutto in Costiera, dove non ci sono locali simili.
Dopo qualche mese dall’apertura, le due ragazze hanno rafforzato amicizia e competenze, mettendo a frutto l’esperienza maturata con il pasticciere Raffaele Belvedere di Angri.
Si parte dalla biscotteria secca, muffin, tortine e mono porzioni. Per il reparto freddo spazio a cheese cake, mousse monoporzioni mentre la domenica vengono proposti i dolci classici ricreati in versione mini e curati nei minimi particolari.
Ovviamente il cioccolato è il punto forte: cioccolatini, bon bon, ed ancora numerose preparazioni che si adattano al periodo delle feste.
Valrhona è il marchio utilizzato, una fra le migliori aziende del cioccolato a livello europeo con sede in Francia.
Per la Pasqua Chocolamì presenta una vasta selezione di uova personalizzate, con cioccolato a latte, fondente, bianco o biondo. Per i più golosi le unioni vincenti sono quelle di più cioccolati messi insieme mentre il pralinato di nocciole resta, per consistenza e bontà, una delle proposte più vendute.
Le figure pasquali sono curate nei minimi particolari, non solo nel packaging ma anche per le diverse decorazioni effettuate rigorosamente a mano – dall’occhietto del coniglio, al maglioncino filato, al riccio del pelo che avvolge la pecora.
E’ la magia delle feste che, unita alla bontà del cioccolato, stimola le papille gustative. La stessa magia che si ritrova nel solo guardare le torte decorate con pasta di zucchero dove ogni personaggio o figura decorativa, le rende belle e preziose.
Novità della casa è il bacio cetarese: un boccone di cioccolato fondente 85% guarnito con sale e limone candito: lascia il palato netto e pulito ed è golosissimo al tempo stesso.
Chocolamì
C.so Federici, 35
Cetara (SA) 84010 Tel. 089261614
Cell. 3276633925 – 3897863625
Info.chocolami@gmail.com
Dai un'occhiata anche a:
- Il miglior croissant francese a pochi passi dalla Reggia di Caserta: Al Giardino di Ginevra
- Gelateria Artigianale Neve a Vallo della Lucania
- Il panforte cilentano della pasticceria la Ruota
- I panettoni “Aurora Capri” per tutti i suoi clienti nel mondo
- Biagio Martinelli, giovane e talentuoso pasticciere di Aversa
- Pasqua 2024: le Colombe preferite di Marco Contursi
- Torre del Greco, il Natale del bar pasticceria Liguoro
- A Roccadaspide Le Delizie di Maria di Maria Carmela D’Angelo, la signora del Cartoccio