
Ci sono notizie che fa proprio piacere rilanciare: Chiara Giovoni, sommelier professionista e arguta collaboratrice di Appunti di Gola, si è aggiudicata il titolo di Ambasciatrice italiana dello Champagne 2012.
Uno dei vantaggi dei social network e del 2.0 è quello di creare relazioni. Così con Chiara abbiamo trascorso e chiacchierato per un paio d’ore lo scorso Ferragosto a Potenza nella festa organizzata da Beppe Palmieri e Frank Rizzuti come se ci conoscessimo da sempre nonostante un paio di incontri fugaci. Bravissima nella degustazione come nella scrittura, solare e positiva, mi ha raccontato di questa sfida e di un suo prossimo libro sull’argomento.
La Selezione ambasciatori dello Champagne, organizzata dal Bureau du Champagne in Italia, prevede un confronto sul tema della vinificazione in legno o in acciaio e una discussione sui differenti stili dei vini di Champagne.
La prova finale si è svolta ieri sera presso il Park Hyatt di Milano davanti a una commissione di cinque membri composta dai giornalisti Alberto Lupetti e Antonio Orlando, Andrea Gori (detentore del titolo di Ambasciatore dello Champagne nel 2011), Egidio Fusco, formatore e degustatore ONAV e Domenico Avolio, direttore del Bureau du Champagne in Italia.
I tre candidati, Andrea De Agostini, Chiara Giovoni e Delphine Veissiere, avevano a disposizione 30 minuti per presentare il tema, esercitarsi nella degustazione di 4 cuvée e rispondere alle domande della commissione.
Chiara sarà alla finale europea della selezione in programma a Epernay il 19 ottobre. A contendersi il titolo di “Ambasciatore europeo dello Champagne 2012” ci saranno otto finalisti in rappresentanza di Francia, Spagna, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Austria, Germania e Svizzera.
Una grande in bocca al lupo da tutti noi!
Il Bureau du Champagne rappresenta in Italia il Comité Champagne. Con sede a Epernay, il Comité riunisce tutte le maison e i viticoltori della Champagne. La missione fondamentale del Bureau in Italia, si focalizza sulla protezione e la promozione della denominazione Champagne sul mercato.
Per informazioni:
Comité Champagne per l’Italia
Simone Iemmolo, tel. 02 4399 5767, champagne@haikurp.it
www.champagne.it
www.champagne.fr
Dai un'occhiata anche a:
- Conto alla rovescia per ProWein 2025 | Il sommelier Andrea Moscariello fa un punto su trend di mercato, vini no-alcol e aspettative per una delle fiere di settore più attese dell’anno
- Antonio Iacoviello è il nuovo Chef del ristorante stellato Il Pievano a Castello di Spaltenna: da Tokyo al Chianti
- ‘A Figlia d”o Marenaro prende le distanze dall’incendio adiacente al ristorante: danni ingenti alle nuove sale prossime all’inaugurazione
- A Stabia Main Port la VII Edizione del Mediterranean Cooking Congress | Dal 20 al 26 aprile 2026, in navigazione da Castellammare di Stabia a Massa Lubrense
- Ancora una volta premiata l’azienda del Cilento Fattoria Ambrosio 1938
- Giulia Novajra è la nuova direttrice del consorzio Vini del Piemonte
- Decreto Ministeriale di Riconoscimento del Consorzio di Tutela del Cavolfiore della Piana del Sele I.G.P.
- La Giornata dell’Enologo | Intelligenza artificiale: quali opportunità per il settore vitivinicolo? 10 maggio 2025 – Istituto Tecnico Agrario Basile-Caramia Gigante”, Alberobello (BA)