di Antonella Amodio
DNA napoletano, una lunga esperienza in cucine londinesi, americane e maltesi, affiancando chef come Oliver Glowing, Willy Elsner, Henry Brosi, Marco Bax. Poi tecnica e passione. Un mix perfetto per Marco Pinelli, Executive Chef dell’ Hotel Cristallo di Cortina d’Ampezzo, al timone dei tre ristoranti dell’albergo: La Veranda, dedicato a colazioni e pranzo, La Stube 1872 dove vengono serviti piatti della tradizione ampezzana e Il Gazebo per vivere un’esperienza di fine dining dalla quale emergono la tecnica e la cultura dello chef.
Un percorso gastronomico che si sposa con le sensazioni date dal posto magico ed esclusivo che è Cortina, dove il connubio sole/neve crea contrasti inverosimili, che ispirano Marco Pinelli, regalando poi emozioni che vanno oltre il gusto, fidelizzando così sciatori e clienti dal palato esigente.
Il Ristorante Gazebo, con vista a 360 gradi sul gruppo delle Alpi Orientali, è inserito nel raffinato Hotel Cristallo, aperto nel 1901 e riconosciuto come primo mountain resort The Luxury Collection al mondo. Rappresenta l’eccellenza dell’ospitalità montana. 74 camere, tra le quali 20 suite e 2 suite presidenziali, che offrono una vista meravigliosa sulle Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO. L’iconico Hotel Cristallo ha al suo interno la Ultimate Spa di ultima generazione, con wet area; sauna, docce emozionali, bagno turco e aree relax, dalle quali si gode il panorama sulle Tofane . Tra i trattamenti, l’hammam, vero e proprio rituale di benessere.
Il menù del Ristorante Gazebo propone in questa stagione piatti che si rifanno ai classici italiani e alla cucina contemporanea, costituiti da un mix di influenze locali ed esperienze internazionali. Il Risotto nano mantecato alla barbabietola con crema acida e uova di salmerino gigante alpino, è il piatto di punta dello chef: reminescenze londinesi fanno capolino nell’uso della panna acida, mentre il salmerino alpino gigante regala un tocco locale.
Così come La trota in tre modi, pastinaca, crema di latte di malga e crumble di ribes e rosa canina, mentre l’anima campana di Marco Pinelli emerge in modo chiaro nei Bottoni ripieni di genovese di coniglio del territorio, consommé di cipolla bruciata e clorofilla, e nel Branzino d’altura, puntarelle, limone, acciughe di Cetara, mandorla e gin.
Particolarmente presenti gli ingredienti campani, come il pomodoro del piennolo, e la pasta esclusivamente di Gragnano, che si sposano perfettamente con materie prime locali in primo luogo, ed anche “estere” di altissima qualità. La ricerca delle materie prime dello chef, abbinata alle competenze, alla tecnica e alla creatività contribuisce a rendere ancora più esclusivo il soggiorno al Cristallo, Luxury Resort & Spa di Cortina d’Ampezzo.
Ristorante Il Gazebo Cristallo Luxury Resort & Spa
Via R. Menardi, 42
32043 Cortina D’Ampezzo
Dai un'occhiata anche a:
- Trattoria dall’Oste: dove mangiare la bistecca alla Fiorentina
- Roma, Pro Loco Trastevere cucina di terra e di fuoco
- Ciro Purpetta da Ischia a Roma, la trattoria napoletana di servizio vicino Termini
- La mia prima volta da Uliassi a Senigallia
- Pascucci al Porticciolo. Il fuoriclasse del pesce
- Al Cambio a Bologna e la certezza della gioia
- La Cucina di Tenuta San Pietro a Pettine a Trevi: la tartufaia nel cuore dell’Umbria nei piatti del ristorante
- Eufrosino Osteria a Tor Pignattara con l’ABC della cucina romanesca