di Enrico Malgi
Senza dubbio la Tenuta Tre Gemme di Catignano col Montepulciano sia rosso e sia rosato ci sa fare davvero. Lampante a questo proposito è la dimostrazione di forza messa in atto durante le due recenti edizioni del 2021 di Radici del Sud. A quella di marzo il Montepulciano d’Abruzzo ha meritatamente conquistato la seconda piazza, mentre a quella di giugno è andata ancora meglio, laddove il Cerasuolo d’Abruzzo Doc 2020 è risultato vincitore nella categoria dei Rosati da Vitigni Autoctoni del Sud Italia, così come disposto dalla giuria dei Giornalisti Internazionali.
Soltanto Montepulciano allevato a quattrocentocinquanta metri di altezza in regime biologico. Vendemmia effettuata all’inizio di ottobre. Fermentazione e maturazione in acciaio per due mesi. Affinamento in bottiglia per tre mesi. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale di 13,00 euro. Bottiglie prodotte numero 15.000.
Tonalità di colore propriamente cerasuolo, come riporta la tipologia. Bouquet espansivo e goliardico, che si lascia docilmente scansionare. E così dal variegato pot pourri emergono in primis afflati di tanta buona frutta come la ciliegia, la melagrana, il chinotto, il lampone, il cassis, i mirtilli e le more. Subito dopo ecco poi avanzare voluttuose folate profumate di rosa appassita e bacche mediterranee, insieme a frammenti speziati. In bocca fa il suo ingresso un sorso scorrevole, giudizioso, ammaliante, aggraziato, garbato, fresco, equilibrato, morbido e composito. Cotè armonico, intrigante e connivente, per un palato sapido, pimpante, polposo e tonico. Progressione finale lunga ed appagante. Da preferire su una zuppa di pesce abruzzese e tagliere di salumi.
Sede a Catignano (Pe) – Contrada Varano
Tel. 085 9218100 – Cell. 393 9907684
info@tenutagregemme.com – www.tenutatregemme.com
Enologo: Vittorio Festa – Agronomo Loris D’Angelo
Ettari di proprietà: 70, di cui 63 vitati
Bottiglie prodotte: 100.000
Vitigni: Montepulciano, Pecorino, Passerina, Pinot bianco e grigio e Riesling Renano.
Dai un'occhiata anche a:
- Sassicaia: storia di un’idea divenuta realtà e mito
- 50 anni di Tignanello: lo storico Supertuscans di Antinori alla prova del tempo
- Vinitaly 2024 – Buoni e confortanti i numeri della 56° edizione. I nostri migliori 5 assaggi
- Le cento cantine protagoniste del libro Calici&Spicchi di Antonella Amodio
- 25 Aprile, un po’ di storia per non dimenticare
- Messorio 2005 Toscana igt, Le Macchiole
- Dodici sfumature dell’Asprinio di Aversa Dop | L’evento del Consorzio Vitica alla Reggia di Caserta
- Vini Feudo Antico – Nuove annate