Raggruppare le principali eccellenze cilentane in un’unica linea di prodotti e sviluppare una rete virtuosa di piccoli produttori locali. È la sfida di Cento – Taste & Longevity, il nuovo brand dell’organizzazione di produttori ortofrutticoli Alma Seges.
Cento è un omaggio alla tradizione campana, con particolare attenzione al Cilento, patria della Dieta mediterranea. Non solo un marchio ma un ambizioso progetto che mira a raccontare la ricetta della longevità, teorizzata dal biologo e fisiologo statunitense Ancel Keys e custodita dai quei centenari che hanno fatto meritare al Cilento il riconoscimento di “terra della lunga vita”.
I primi prodotti a marchio Cento sono stati presentati per la prima volta al pubblico in occasione della manifestazione internazionale Terra Madre Salone del Gusto, che si è tenuta a Torino dal 20 al 24 settembre scorsi. Il nuovo brand ha avuto uno spazio dedicato presso lo stand Cittaslow, insieme al progetto parallelo di Alma Seges, il ristorante Cento, dove da aprile a settembre si può gustare il meglio della cucina cilentana e mediterranea affacciati sul Porto di Acciaroli.
Il progetto propone al consumatore una selezione delle eccellenze campane, tra le quali diversi prodotti Presìdi Slow Food, provenienti da coltivazioni antiche di varietà rare, dai legumi alle verdure, dai liquori alle confetture. Materie prime scelte in base alla territorialità, alla qualità e alla stagionalità. I produttori locali della rete sono custodi di antichi saperi e tradizioni del territorio, dall’agricoltura alla pesca, e portano avanti i metodi di produzione di una volta, rispettando i tempi e i modi della natura e tutelando la biodiversità. Tra le eccellenze, citiamo i ceci di Cicerale e le alici di Menaica, l’oliva salella ammaccata e il fico bianco del Cilento, ma anche la cicerchia flegrea e altri legumi antichi della Campania, o ancora la Nocciola tonda di Giffoni, l’olio extravergine delle Colline Salernitane.
La selezione di tipicità campane avrà diffusione attraverso il sito Centofood.it, presso i canali di distribuzione di Alma Seges, con una linea dedicata alla ristorazione disponibile a breve, e presso i punti vendita della O.P., dal ristorante Cento allo store che inaugurerà prossimamente presso la Reggia di Portici.
Alma Seges, come organizzazione di produttori agricoli, è da anni impegnata al fianco del Comune di Pollica e di Legambiente per promuovere la Dieta mediterranea e le tipicità del Cilento. La linea di prodotti a marchio Cento rappresenta una nuova importante tappa di questa sfida: favorire la crescita del territorio attraverso il sostegno ai piccoli produttori locali, spesso schiacciati dalle logiche di mercato, facendo rete per diffondere stili alimentari e di vita sani e sostenibili.
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