Cembra Cantina Di Montagna Cembra Lisignago (TN)
Tel. 0461 680010 347 4141584
info@cembracantinadimontagna.com
Raggiungendo i 700 metri di altitudine con una pendenza del 40%, la cantina Cembra prende il nome dalla valle di Cembra, con la viticoltura eroica come biglietto da visita e detenendo il primato di essere la più alta del Trentino.
Fondata nel 1952 da alcuni coraggiosi viticoltori oggi conta circa 300 soci. Situata nel più grande bacino europeo di porfido, conosciuto come l’oro rosso dei valligiani, una roccia che conferisce ai vini d’alta quota caratteristiche uniche, come la sapidità, la verticalità e persistenza straordinarie, Cembra è tradizione e innovazione, un mix vincente.
Vini artigianali di viticoltura eroica ottenuti dai vigneti distribuiti a quote che variano tra i 500 e i 900 metri, terrazzati, formando un puzzle impressionante su terreni composti da materiale franco-sabbiosi, ricchi di sabbia e carbonati di origine porfirica.
Le uve coltivate sono Müller Thurgau, Chardonnay, Riesling Renano e Pinot Nero con tratti distintivi ben precisi che ricordano la viticoltura di montagna. Nel bicchiere raccontano la bellezza dell’altura con le note fresche e la precisione della lavorazione con una pulizia olfattiva incredibile. Tra le etichette degustate, spiccano il Trentino DOC Müller Thurgau, le cui uve dimorano fino ai 900 m s.l.m., dove primeggiano profumi floreali e fruttati e caratterizzato da un sorso percorso dall’acidità, quasi una lama. Il Trentino DOC Chardonnay, dotato di finezza olfattiva, al sorso ha una trama sapida e non stanca mai, e il Trentino DOC Riesling, che manifesta nel bicchiere la complessità e la longevità attraverso la presenza dell’acidità che lo proietta nel tempo.
Cembra Cantina Di Montagna
Cembra Lisignago (TN) – Italia
Tel. +39 0461 680010
Cell. +39 347 4141584
Fax +39 0461 682177
info@cembracantinadimontagna.com
Dai un'occhiata anche a:
- Due vini particolari della Canosa
- I vini di Salerno con l’Ais all’Enoteca La Botte
- 4 Spine Tramonti Riserva Costa d’Amalfi Doc 2011 – Tenuta San Francesco
- Il Sylvaner incontra la cucina romana: una degustazione insolita con Abbazia di Novacella
- I Vini di Castello Viscogliosi
- InvecchiatIGP | Campinovi Bianco Toscana IGT 2017 Dievole
- Vecchie Terre di Montefili: un Chianti Classico tra passato e moderno
- Cinabro e Riserva Franzisca: due espressioni formidabili di Grenache da zone diverse