di Emanuela Sorrentino
Limone, fragola, esotico (passion fruit e mango), pesca, pellecchiella, mela annurca e cannella e avocado. Sono i gusti, freschissimi, delle nuove creazioni di Nancy Sannino, la pastychef alla guida della pasticceria Celestina di Pollena Trocchia.
Frutta fresca di stagione e solo 72 calorie per 100 grammi di prodotto sono i punti di forza dei sorbetti che stanno conquistando grandi e bambini. Che sia per una pausa mattutina o per la merenda pomeridiana la novità in menu è stata accolta davvero bene. “Non tutte le cose buone fanno ingrassare – spiega Nancy Sannino -. I sorbetti sono stati proposti dopo tanto studio e immancabili prove in laboratorio così come deve essere. Sono stati messi a punto con la collaborazione della dottoressa Clea Allocca, proprio per salvaguardare e garantire i parametri nutrizionali, favorire con il cibo uno stile di vita sano concedendosi una dolce coccola”.
In pasticceria, tra “nuvole” rosa e celesti – motivo ricorrente negli arredi – e frasi a led sui muri è possibile trovare poi i classici gusti di gelato e dolci, fatti sempre con materie prime di eccellenza del territorio come mele annurche, ricotta di fuscella di Sant’Anastasia, miele del Cilento accanto a pistacchi di Bronte e vaniglia per fare qualche esempio.
E poi nell’elegante bancone colorati macaron, lievitati, tarte au citron (al limone) o tarte fraise et basilic (alle fragole e basilico fatta di frolla al cacao, composta di fragole, cremoso al basilico e fragole fresche fino alla novità estiva: la tarte pellecchie’ (frolla al cacao, composta di albicocche, mousse alla fuscella e pellecchielle). Un omaggio – quest’ultimo – alla merenda che l’indimenticata nonna, a cui Nancy era molto legata, le preparava di solito e in generale alle abitudini di una volta da riscoprire e tramandare. Anche con un tocco di modernità.
Celestina Pasticceria
Corso Umberto I, 42
Pollena Trocchia (NA)
Dai un'occhiata anche a:
- Pasqua 2024: le Colombe preferite di Marco Contursi
- La colazione francese nella Pasticceria Cutolo
- Pasticceria Imperio 1860, la piu antica della provincia di Salerno
- Come il sanguinaccio. Il nuovo gusto di Angelo Napoli
- Materia Prima Pasticceria Contemporanea a Bacoli
- Nunù, un angolo di Parigi a Pomigliano
- Annuccia: quando il sapore di Capri è in un boccone
- A Roccadaspide Le Delizie di Maria di Maria Carmela D’Angelo, la signora del Cartoccio