La Calabria tra le tendenze dell’alta cucina contemporanea. A raccontarla i quattro chef del collettivo Cooking Soon
La Calabria protagonista a Milano, dal 4 al 6 marzo, alla tredicesima edizione del congresso di Identità Golose dedicato alle tendenze dell’alta cucina contemporanea e che coinvolge i più importanti cuochi d’Italia ed esteri. Al Mico, a rappresentarla saranno quattro chef del collettivo Cooking Soon. Caterina Ceraudo del ristorante Dattilo di Strongoli e Luca Abbruzzino dell’omonimo ristorante di Catanzaro (entrambi stelle Michelin), Antonio Biafora del Biafora Resort a San Giovanni in Fiore e Nino Rossi di Qafiz a Santa Cristina d’Aspromonte, racconteranno alla stampa di settore nazionale, straniera e al pubblico, le potenzialità e i tesori degli areali agroalimentari della regione attraverso inedite prospettive del gusto. In calendario quattro seminari che vedono la cultura gastronomica e contadina della Calabria partecipare all’interno della rivoluzione culinaria degli ultimi anni. Quattro percorsi virtuali tra tradizioni, creazioni e abbinamenti, in linea con il tema dell’evento: il viaggio.
«Tutto viaggia e da sempre: viaggia l’uomo, viaggiano i prodotti, viaggiano le idee – Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose, racconta così il filo conduttore dell’edizione 2017 -. La libertà di pensiero è fondamentale come quella di spostarsi, di viaggiare, un bene ormai messo pesantemente in discussione dagli eventi di questi anni, dall’intolleranza dilagante, dalle guerre e dal terrorismo, dalla sempre più scarsa voglia di capire gli altri, esasperati e inorriditi davanti a violenze pazzesche e che colpiscono quasi sempre la popolazione. Il viaggio è libertà all’ennesima potenza che va preservata. Sarà anche molto bello vedere come ingredienti e idee tradizionali in un Paese, sono creativi da tutt’altra parte del pianeta».
«Siamo orgogliosi di essere ambasciatori della nostra terra all’evento punto di riferimento per l’alta cucina – commentano gli chef di Cooking Soon -. Porteremo sotto i riflettori la Calabria di oggi, quella in fermento, che fa rete, in grado di sorprendere e competere ad alti livelli, bacino di idee e progetti che guardano lontano. Faremo conoscere attraverso i sapori la bellezza di un areale che merita di essere scoperto».
Gli appuntamenti:
Luca Abbruzzino
05-03-2017 | 10:00
Sala Blu 2: La Nuova Cucina Italiana
Calabria e Nopal
Antonio Biafora e Nino Rossi
06-03-2017 | 13:20
Sala Blu 1
Transumanza: istinto ancestrale di sopravvivenza
Caterina Ceraudo
04-03-2017 | 12:00
Sala Gialla 3: Identità di Champagne (in collaborazione con la Maison de Champagne Ruinart)
Tra i vigneti
Caterina Ceraudo
05-03-2017 | 12:00
Sala Blu 2
Sardella: caviale dei poveri
Dai un'occhiata anche a:
- Pimonte, partnership tra pastificio Somma e hotel Montuori
- Mulino Caputo: la sua storia lunga cento anni raccontata in una serie podcast
- D’Amico in mostra alla Biennale Interaction Napoli 2024: protagonisti i Vasi d’Autore Limited Edition
- 1 marzo, Antica Pizzeria da Michele apre a Como la 50ma sede nel mondo
- Michele Express al Valdichiana Village celebra i due mesi dall’apertura e il Carnevale con uno speciale dj set di Pippo Palmieri, voce di Radio 105
- Il mercato coperto di Campagna Amica di Coldiretti arriva nel centro di Salerno
- Sarà la Pastiera il “Dolce delle Feste dei Grandi Interpreti by Mulino Caputo” 2024: tra nuove forme, colori e sapori
- World Fiordilatte Summit 2024 di Latteria Sorrentina