La maccaronara è un tipo di pasta fatta a mano. L’impasto di acqua e farina, qualcuno ci mette pure alcune uova, è lo step preliminare per la preparazione della “pettola”che poi si lavora con lo strumento detto appunto “Maccaronara”. Dalla lavorazione se ne ricava un tipo di pasta lunga a sezione triangolare che ben si adatta a diversi tipi di cucina. La particolare tecnica di preparazione di questo tipo di pasta e lo strumento che si usa, donano alla “Maccaronara” la caratteristica di non poter essere prodotta con nessun tipo di tecnica diversa da quella manuale.
A Castelvetere la sagra della Maccaronara, giunta ormai alle 38esima edizione, non è solo una festa ma un rituale a cui i castelveteresi non si possono sottrarre. I partecipanti avranno la possibilità di degustare la rinomata Maccaronara, che quindi è un grosso spaghetto preparato secondo una ricetta che ha origini molto antiche.
Inoltre ad incantare le papille gustative dei visitatori vi saranno anche tante specialità tipiche, spesso la maccaronara viene abbinata ad un ragù di “panzetta d’agnello”, e naturalmente, i vini delle cantine dell’Irpinia di cui il comprensorio Castelvetere-Montemarano –Castelfranci è un avamposto.
Il tutto contornato da tanto divertimento in compagnia di musiche popolari, danze e tarantelle e dagli splendidi paesaggi del territorio.
Dai un'occhiata anche a:
- Gustatus: a Orbetello dal 31 ottobre al 3 Novembre quattro giorni ricchi di gusto
- Wine&Thecity dal 20 al 25 maggio a Napoli: oltre 50 indirizzi e più di 150 cantine
- Negroamaro Masterclass a Guagnano| 21 settembre con Davide Gangi
- “Degustazioni in Formaggioteca” alla Fattoria Gaia Pietra Cavallo di Capaccio | 22 novembre
- La merenda sana: pane e marmellata e aranciata fresca
- DWL_DrinkWithLove, speak-easy a bordo Vinitaly per essere i più fighi
- Sapori che raccontano storie millenarie: presentata la terza edizione di “Girogustando 2024”
- Cotarella Day. L’Italia dei mille vini. Tre Masterclass che raccontano il Belpaese