Castelvenere, 7 febbraio. V Potatura Invernale del Vigneto Didattico all’Antica Masseria Venditti

Pubblicato in: Appuntamenti, persone

Una buona potatura fa un’ottima vigna ed un eccellente vino. Il ciclo vegetativo della vite è preceduto dalla potatura. E’ il momento più importante perché da esso dipende la vegetazione, la durata della pianta, la produzione dell’anno in corso e dei successivi. Si esegue durante i mesi invernali, dopo la caduta delle foglie, quando la pianta a causa delle prime gelate, perde le foglie ed entra nella fase di riposo detta quiescenza o dormienza.

Domenica 7 febbraio, per il quinto appuntamento, un gruppo di potatori, si ritroveranno presso l’Antica Masseria Venditti per la potatura del Vigneto Didattico. Dopo una breve introduzione conoscitiva sui principi fondamentali della potatura tenuta direttamente dal titolare-enologo-produttore Nicola Venditti, il gruppo procederà direttamente alla potatura del Vigneto Didattico, già protagonista di 9 vendemmie notturne “Raccolta e racconti di vino notturno”.

I potatori saranno seguiti da alcuni esperti collaboratori aziendali che sorveglieranno le delicate operazioni. Verranno impiegate forbici manuali affidate ad ogni partecipante.

Si interverrà su un vigneto, impiantato nel 2005, allevato con sistema di allevamento a cortina pendente e coltivato con il metodo dell’agricoltura biologica Reg. CEE 203/2012.

L’attenzione sarà rivolta ad ogni pianta con cura, vista l’età del vigneto per cui la neo-formazione del legno è più vulnerabile e delicata. Gli interventi di potatura saranno diversi in correlazione alla presenza delle venti varietà che hanno esigenze e comportamenti differenti che richiederanno maggiore attenzione da parte del potatore.

I “potatori della domenica” poi si cimenteranno anche nella legatura delle viti con i salici. Antico metodo assolutamente naturale per sorreggere le viti durante l’anno di produzione.

Dopo il “duro” lavoro, l’ambito premio! Seguirà nell’adiacente agriturismo *Donna Lorenza*, /cuoca per arte e vino per amor/e, il “pranzo di lavoro” fatto di specialità tradizionali locali.

E, in attesa che la prossima vendemmia sia anch’essa un’ottima annata, i lavoranti stanchi ma pieni di ottime speranze brinderanno con i vini doc biologici di Venditti delle precedenti raccolte, *Assenza Barbetta senza solfiti, Assenza falanghina senza solfiti, Marraioli aglianico riserva, Vàndari falanghina, Barbetta, Bacalàt, Bosco Caldaia riserva*, e poi …

Prosit!

Quinta potatura in collaborazione con Luciano Pignataro Wineblog

prenotazioni
info@lucianopignataro.it


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version