di Francesca Faratro
Che siano chiacchiere, frappe o castagnole, l’importante è che il Carnevale venga festeggiato in assoluta dolcezza.
Spazio alle immancabili lasagne, a timballi preparati con qualsiasi condimento si voglia ma per terminare il pasto di una festività tanto briosa, c’è bisogno delle ricette di tradizione, obbligatoriamente dolci e perfette per grandi e piccini.
Cambiano da regione a regione le varie preparazioni, fritte o al forno – in Campania, spazio a chiacchiere, frittele e migliaccio, prelibatezze queste, accompagnate dal sanguinaccio, una salsa al cioccolato preparata secondo le antiche usanze partenopee, che vede l’utilizzo del sangue di maiale fra gli ingredienti principali.
E fra feste in maschera, coriandoli e spensieratezza, c’è bisogno di qualcosa che stuzzichi e sorprenda, un dolce semplice da preparare ma di grande effetto.
Ciò che vi proponiamo di seguito, sono le castagnole, le classiche palline di Carnevale, fritte e servite cosparse di zucchero a velo.
La nostra versione è stata personalizzata con l’aggiunta di limone Sfusato della Costa d’Amalfi e limoncello, elementi questi che non solo donano all’impasto gli aromi delicati, ma che conferiscano al dolce, un tocco di eleganza e riconducano i pensieri ad una terra, quella della Costiera, che in questi giorni inizia ad aprire le proprie porte al turismo e alla bella stagione ormai dietro l’angolo.
Tempi di preparazione: 1 ora
INGREDIENTI (per 85 palline circa)
- 3 uova
- 120 gr. zucchero
- 100 gr. burro
- 1 bicchierino di limoncello
- 350 gr. farina 00
- 1 limone
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- olio per frittura
- zucchero a velo
PROCEDIMENTO
- Disporre sulla spianatoia la farina a fontana, ponendovi nel centro il burro a pezzi, lo zucchero, le uova, la scorza di limone grattugiata, il limoncello ed il lievito
- Impastare gli ingredienti ed ottenere un panetto.
- Formare dei cilindri con l’impasto e dividerli in tocchetti di piccola misura ai quali doneremo una forma circolare (durante la frittura aumenteranno il volume data la presenza del lievito).
- Friggere in abbondante olio caldo e appena tolti dalla pentola, far asciugare su carta assorbente.
- Far intiepidire le castagnole e servirle cosparse di zucchero a velo.