di Enrico Malgi
Anche stavolta mi soffermo in Provenza, culla della viticoltura francese fin dal VI secolo a.C. con l’arrivo dei Focei, gli stessi che avevano già fondato Elea, e regione famosa soprattutto per i suoi vini rosati (l’80% di tutta la produzione vinicola territoriale) di Bellet, Bandol, Palette, Cassis e Coteaux d’Aix-en-Provence. Senza dimenticare, dal punto di vista paesaggistico ed artistico, la Costa Azzurra, la Camargue, i calanchi, il mistral, i dipinti di Van Gogh, Renoir, Cézanne, Gauguin e Matisse, che qui hanno soggiornato e lavorato per un certo periodo.
Ma anche stavolta la bottiglia che ho assaggiato non è un pregiato rosé, ma un rosso di Cassis, un delizioso borgo marinaro di pescatori incastonato in una delle più belle cale di Francia, la cui denominazione è la più antica d’Oltralpe insieme con quella di Sauternes e di Chateauneuf-du-Pape. Si tratta del Cassis Rouge Aoc 2012 Les Oratoires de Saint Louis del Domaine Saint Louis Jayne, un classico blend locale di mourvédre, grenache e cinsault.
Colore rosso porpora. L’impatto olfattivo è ricco di aromi di sottobosco, ribes nero) e lampone. E poi ancora sentori di ciliegie, di rosmarino, di mirto, di lavanda, di violetta e di cannella e profumate sollecitazioni sapide. In bocca il sorso non eccede in virtuosismi, anche se mette in mostra un appeal succoso, vellutato, elegante, fine e profondo. Buona l’acidità e tannini morbidi. Discreta la lunghezza finale. Da bere entro sette-otto anni dalla vendemmia. Da preferire su carne rossa, ma soprattutto bianca. Lo vedo bene anche associato alla famosa zuppa di pesce provenzale bouillabaisse ed al crostino con salsa anchoiade. Prosit!
Domaine Saint Louis Jaine
Chemin de la Dona – Cassis (Francia)
Tel 39 04 42013031 – Fax 39 04 42012727
domainesaintlouis@vinsdusiecle.com
Dai un'occhiata anche a:
- Chablis Valmur 2001 Grand Cru Albert Pic
- Dom Perignon 2002 Plenitude 2
- La Maison di Champagne Bruno Paillard sceglie Napoli per l’anteprima nazionale dell’Extra Brut Millésime Assemblage 2015
- Nuits-Saint-Georges 2014 Premier Cru – Domaine Chevillon
- 14° anniversario della Dieta Mediterranea patrimonio Unesco
- Inside Krug’s Kitchen: dieci anni di “Krug X” a Parigi. Noi ci siamo stati
- Prendersi il tempo con lo champagne Abele’ 1757
- Pouilly-Fumé Appellation Pouilly Fumé Contròlée 2020 Tradition Cullus Vieillies Vignes – Domaine Masson- Blondelet