di Tonia Credendino e Ornella Buzzone
Siamo in Via Renella, altezza cavalcavia Via Enrico Fermi, in pieno centro a Caserta, ci siamo passate mille volte con la macchina e a piedi davanti a quella pasticceria, era tanta la curiosità e finalmente giovedì, abbiamo deciso di darci appuntamento proprio, lì fuori, da Rock’n’Frolla.
Incontriamo Marta, una ragazza deliziosa, con i suoi ricci ribelli color nocciola, gli occhi dolci e appassionati e un sorriso tenero e affettuoso che ci accoglie con timidezza e gentilezza.
Marta Di Donato, è la pasticciera di Rock’n’Frolla, laureata in giapponese, da sempre innamorata della pasticceria, a 16 anni mette in discussione le sue competenze con un corso base nella scuola di Marco Merola, ha alle spalle tanta gavetta e molte esperienze formative come quella al ristorante stellato Don Alfonso e alla pasticceria Sal De Riso.
Il suo sogno nel cassetto dopo il covid sembrava sempre meno realizzabile e invece poi, tra scappare via, nel nord Europa e rimanere, ha deciso di creare nella sua città, Caserta, un Pastry Lab europeo, dallo stile scandinavo.
A settembre del 2022 nasce la pasticceria Rock’n’Frolla in una declinazione moderna di dolcezza per un’esperienza di gusto nuova e autentica.
Lo stile della pasticceria è chiaramente nordico, l’architetto ha assecondato il desiderio di Marta, che desiderava una casa per le sue creazioni dalle linee semplici ed essenziali, uno stile pulito, minimal, un ambiente ampio e accogliente, luminoso, dove regnano funzionalità, essenzialità e neutralità.
La sua idea di pasticceria rispecchia a pieno lo stile scelto, Marta mette in coppia gusti semplici che trovano equilibrio senza prevaricazione, l’utilizzo dello zucchero è sempre moderato e controllato e le materie prime sono ricercate e di qualità.
Il nome Rock’n’Frolla viene fuori dal suo amore per la musica, ci racconta che sono una famiglia di musicisti e il suo sogno sarebbe di inserire nel locale un pianoforte che possa accompagnare un dolce momento o anche un evento musicale, “ci impegniamo ogni giorno per mettere insieme le più belle delle melodie”, ci dice sorridendo.
Crediamo anche noi che musica e cibo hanno lo stesso potere di farci sentire allegre quando siamo tristi e possono condizionare positivamente la condivisione di un’esperienza.
La tartelletta al caramello con ganache al cioccolato fondente e nocciole, fa venire alla mente la canzone That’s Amore di Dean Martin, una goduria assoluta, Marta ci spiega che il segreto sta nella pastafrolla che realizzano utilizzando burro tradizionale Corman Italia, ricavato da latte di alta qualità del Nord Europa dallo spiccato gusto di panna fresca.
Se ancora non l’hai assaggiata, non puoi più aspettare, anche la colazione al Rock’n’Frolla è differente, ogni mattina si possono gustare croissant francesi farciti al momento, pangoccioli, brioches, sfogliatelle ricce, pain au chocolat e tante sperimentazioni sempre nuove e stagionali.
Ritorneremo sicuramente per provare la crostata alternativa con gianduia e fichi che promette essere un’esplosione di dolcezza.
Marta sostiene che la forza della sua pasticceria è nell’amore per la materia prima di qualità, con una grande attenzione ai prodotti tipici del territorio campano e all’equilibrio tra sapore, dolcezza e consistenza per una sinfonia di piaceri, i suoi clienti sono fidelizzati e affezionati alla sua filosofia.
La nostra visita ha ampiamente soddisfatto le nostre aspettative, anche i biscotti artigianali che abbiamo portato a casa erano leggerissimi e delicati, semplicemente tutto buono e raffinato!
Torneremo presto, è una promessa, Marta ci aspetta per il debutto dell’annessa caffetteria!!
Rock’n’frolla pasticceria,
Via Renella 50, 81100 Caserta CE
whatsApp: +39 375 636 3663
telefono: 0823.1872256
e-mail: info@pasticceria-rockandfrolla-caserta.it
Dai un'occhiata anche a:
- Pasticceria Benito, Casal di Principe, una storia di oltre 65 anni
- Come il sanguinaccio. Il nuovo gusto di Angelo Napoli
- Pietro Macellaro, dalla fava di cacao alle sue fantastiche uova di Pasqua
- L’healthy yogurt di Nancy Sannino: senza lattosio, proteico e zero grassi per la novità estiva di Celestina
- Bacoli – Campi Flegrei: Guantiera, la fine pasticceria di Antonio Costagliola
- Pasqua 2024: le Colombe preferite di Marco Contursi
- Laurita – Atelier di Pasticceria a Pomigliano d’Arco: quando la docente diventa pasticciera
- Da Caruso Gelateria: Il gelato al Caffè Speciale di Polignano che rende omaggio al paese