La pizzeria dallo stile mediterraneo Morsi e Rimorsi di Peppe, Luca e Paolo Capece, con sede in viale dei Bersaglieri a Caserta, che si avvale della consulenza di Gianfranco Iervolino, maestro pizzaiolo vesuviano esperto di impasto e di tecniche di lievitazione, aggiunge al proprio menu nuove pizze dedicate alla stagione primaverile ed estiva “osando” abbinamenti originali con ingredienti di elevata qualità a marchio Dop, Igp e Presìdi Slow Food.
Pizze nate dalla ricerca del buono con colori e profumi freschi e stagionali pensate e create da Iervolino, presente diversi giorni a settimana in pizzeria, insieme a Giuseppe Folgore, Vincenzo Mirra, Giuseppe Casale e Walter Terlizzi che lavorano stabilmente ai due forni firmati Stefano Ferrara. Giovani, bravi e meritevoli pizzaioli che attraverso gli insegnamenti e i consigli del maestro vesuviano riescono a portare a tavola un grande prodotto.
Nel nuovo menu, oltre alle proposte classiche napoletane, troviamo anche pizze con impasti alternativi come quella integrale, al kamut e al grano arso, per soddisfare palati che hanno voglia di provare qualcosa di diverso. Va ricordato che le persone affette da celiachia qui possono avere il piacere di consumare i pasti senza correre alcun rischio perché la pizzeria è dotata di un laboratorio gluten free con forno gestito da una figura professionale esperta in materia, una camera asettica per la produzione di panificati e piatti di rosticceria senza glutine.
Ma veniamo alle pizze primavera-estate definite da Iervolino “fuori dagli stereotipi”, ovvero, pizze con abbinamenti creativi, stravaganti, molto gustosi.
Tra le diverse nuove proposte, c’è la Leguminosa 2016, dedicata all’anno dei legumi con fagiolo bianco dente di morto di Acerra, fior di latte, gambero marinato e coriandoli di prezzemolo.
La Mirepoix con fior di latte, patata violetta al rosmarino, scalogno caramellato, gorgonzola blu di bufala. Sapori atipici e forti che insieme regalano emozioni al palato, dove la patata proviene dalla Piana del Fucino in provincia dell’Aquila.
Ancora, quella dedicata con grande affetto ai fratelli Capece denominata “Capone”, con mozzarella di bufala campana, pacchetella di San Marzano, guancialino di Agerola, pesto di rucola e grana padano.
La Lucariello, sempre con fior di latte, provolone del Monaco e pomodoro di Corbara in due consistenze: fresco croccante e in cremosa confettura.
Per terminare, la Cocò con fior di latte, gamberi gratinati con pancetta di suino razza casertana, ciuffo di crema di ceci neri della Muria Carsica e sfusato amalfitano. Queste sono solo alcune delle novità della pizzeria dei Terroni.
Non manca qualcosa di nuovo anche in cucina, dove a lavoro troviamo Francesco Penna e Claudio Evangelista, come la frittatina di pasta e patate e un crocchè con la patata viola. Belle e buone le caponate estive: una esplosione di colori e di ingredienti.
“Gianfranco Iervolino, quando descrive i fratelli Capece racconta: non si possono definire né imprenditori e neppure ristoratori, ma precisa che sono persone a cui piace il buono, veri e puri cercatori di eccellenze disposti a percorrere centinaia di chilometri per trovare i prodotti che meglio possono esprimere la filosofia di ristorazione di M&R. Sono persone sempre pronte a migliorarsi che si affidano ai professionisti delegando e molto rispettose per i diversi ruoli. In Italia, in questo settore, ci sono troppi ristoratori che vogliono fare tutto loro. I Capece sono gli artefici di questo bel progetto, ma noi teniamo il timone.”
Pizzeria Morsi e Rimorsi aperto tutti i giorni a pranzo e a cena
Viale dei Bersaglieri, 14
81100 Caserta
Telefono 0823. 327822 – 335. 1945980
Dai un'occhiata anche a:
- La Pizzeria di Orlando – Artigiano della Pizza a Pietrelcina (BN)
- Maturo Pizzeria a Napoli: le diverse facce della pizza in un unico menù
- Palapizza a Frattamaggiore, la forza della tradizione di Enrico Di Pietro
- Pizzeria Guakamaya nel centro storico di Isernia, da un’idea di Carlo Tamburro
- Zagarella Pizzeria a Castel Volturno: la nuova identità del pizzaiolo Antonio Zagarella
- Pizzeria Levante Eat di Altamura di Francesco Pellegrino
- Armonia, pizzeria e dolceria a Vallo della Lucania
- Da Modena a Fuerteventura Pizzeria Teperino, il successo di Luigi alle Canarie