di Tonia Credendino e Ornella Buzzone
Siamo a Caserta, Corso Trieste, tratto no ztl, appuntamento ore 10 per una seconda colazione da Contemporanea, tempio e rifugio dello Chef Patissier Marco Merola.
Contemporanea è un luogo luminoso, al passo con i tempi, nato dal desiderio di rivoluzionare l’armonia del gusto, una realtà che si propone, in ogni momento della giornata, come luogo felice, un posto in cui regalarsi una coccola, comodamente seduti nella sala interna o nei giardini del Parco del Corso e godere dalla colazione completamente artigianale, alla pausa pranzo bistrot che riesce ad accontentare chi ricerca un pranzo veloce e chi invece ha voglia di rilassarsi, fino alla cena con offerte differenti, tutto creato dalla mente e dalle mani dello Chef Marco Merola.
Contemporanea, dunque, è la quotidianità, la possibilità di essere accompagnati in tutte le ore, infatti, la loro cucina è sempre aperta, da non perdere anche la recente proposta vegan.
Annessa alla Pasticceria Contemporanea c’è la Food Academy “I Cook you”, il cuore pulsante della struttura, nata dalla volontà del maestro Marco Merola di dimostrare a tutti che l’arte della cucina è possibile attraverso l’utilizzo d’ingredienti freschi e stagionali e la voglia di trasmettere le sue conoscenze senza mai smettere di sperimentare.
I primi corsi furono in lingua inglese, ci racconta Marco, “la mia storia inizia negli Stati Uniti, dove ho frequentato parte dei miei studi, lì ho iniziato a cucinare per necessità, ho sempre amato la buona tavola e gli ingredienti nuovi, la mia storia culinaria è stata anche molto influenzata dalla grande fortuna che ho avuto di viaggiare”.
In poco tempo I Cook you ha avuto un ottimo riscontro ed è diventata una vera e propria scuola, una Food Academy con corsi di formazione professionale e amatoriali. La presenza di tanti nomi importanti come Ugo Alciati, Luca Montersino e i grandi eventi italiani con gli chef Gennaro Esposito e Massimo Bottura hanno trasmesso l’amore e il rispetto della materia prima e lo spirito di sacrificio che questo mestiere comporta.
I Cook You non è solo formazione professionale, propone anche una vasta gamma di corsi di cucina e pasticceria amatoriali per tutti coloro che amano il mondo della cucina e della pasticceria, proprio come noi che siamo molto interessate alle prossime date in calendario, il 04 aprile, tecniche e segreti per rendere perfetto un risotto, ma l’idea è di iscriverci al corso di coppia per mettere alla prova l’intesa anche ai fornelli, del 5 aprile.
Il motivo della nostra visita a Marco è il suo croissant a cubo che sta facendo impazzire i social, prima dell’assaggio, facciamo passare tra le mani il nostro cubo come se fosse un grande dado. Non è stato facile ci spiega Marco ottenere un prodotto esteticamente perfetto, croccante fuori e morbido dentro che potesse racchiudere una libidinosa crema come quella del nostro cubo con ricotta di bufala, cocco e frutti tropicali.
Parola di Tonia e Ornella, il cubo della pasticceria Contemporanea non è solo fotogenico, ma è un croissant quadrato golosissimo dall’impasto leggero e fragrante che potete trovare farcito con crema al pistacchio, nocciola e cioccolato, caramello, crema e amarena, frutti rossi e vaniglia, unico avvertimento, nel weekend vanno a ruba.
E per i tradizionalisti, da Contemporanea troverete anche il normalissimo croissant che sa sorprendere anche i più esigenti, nella versione vuoto, dalla forma regolare per 40 gr di leggerezza e digeribilità, oppure con mandorle e albicocca, integrale al miele, al cioccolato o cremino. In foto potete ammirare altre tre forme particolari, Marco Merola e la sua sperimentazione in continua evoluzione ogni mattina sfornano anche il pain
au chocolat classico e seducente, il sombrero agli agrumi con arancia, bergamotto e lime e lui, il nostro preferito, il cioco rhum, non vi diciamo nulla, dovete venire a provarlo per capire la bontà.
Contemporanea- Food Academy “I Cook you”
Piazza Aldo Moro 4/5 Caserta
+393467112275
info@pasticceriacontemporanea.it
Dai un'occhiata anche a:
- Come il sanguinaccio. Il nuovo gusto di Angelo Napoli
- Il miglior croissant francese a pochi passi dalla Reggia di Caserta: Al Giardino di Ginevra
- Il panolio di Vignola
- Le fusioni in pasticceria: crostapolacca, sfogliacampanella, Aurora, torta biscotto e caprese al caramello
- Caserta, Rock’n’Frolla impasta a gran ritmo
- Pasticceria Benito, Casal di Principe, una storia di oltre 65 anni
- Formaessenza a Roma: il gelato di Stefano Ferrara è tutto “da passeggio”
- Gelateria Artigianale Neve a Vallo della Lucania