di Antonella Amodio
La mission del BarbeQ – Public House, aperto un decennio fa da Gaetano Ciontoli, è basata sull’ ampia offerta di carni selezionate provenienti da tutto il mondo: Australia, Irlandia, Danimarca, Giappone, Uruguay, USA e – ovviamente – Italia. Gli appassionati della brace troveranno hamburger, tagli ricercati, cacciagione, pollame, nonché verdure e tanto altro, preparati in piena scuola barbecue.
Le carni selezionate e utilizzate arrivano da allevamenti nei quali gli animali sono foraggiati con erba, cereali e grani; vengono poi frollate. Si scelgono carni marezzate in quanto hanno morbidezza e sapore.
In carta sono presenti assortimenti vari, come ad esempio il taglio filetto proposto con la riduzione di vino falerno, giusto per rimanere nel territorio. Poi T-Bone, tataki beef, tataki japan, arrosto yankee, bisteccone irlandese, America rib eye steak, hamburger diversi serviti con il panino o al piatto. Tutti i piatti sono accompagnate da verdure di stagione e chips.
L’offerta comunque non si ferma alla carne, ma consente di gustare anche la fragrante pizza napoletana preparata dal maestro Vincenzo De Matteo, che ha lunga esperienza nel mondo delle farine. Vincenzo propone la pizza con un’impasto fatto maturare 48 ore, e utilizza prodotti rigorosamente biologici. Dal menù si possono scegliere pizze classiche oppure le originali, come la “Fumo di Londra” con speck, provola di Agerola e funghi, o la Cornucopia BarbeQ, pizza portafortuna, ripiena di ricotta e salame, pomodorini e rucola, fior di latte di Agerola e salsa di aceto balsamico. Anche le focacce sono proposte semplici o condite con i prodotti giornalieri.
Una pagina intera è dedicata anche ai panini. Si va dal Bread dog, classico würstel e crauti, ai tanti altri creati dallo chef e serviti con morbidi panini accompagnati da chips. Inoltre si possono selezionare insalate, stuzzicherie, oppure baccalá, bistecche di tonno e verdure cotte e crude.
Il vino in carta arriva dalle cantine del Falerno di Bianchini Rossetti e la selezione delle buonissime birre artigianali è fornita dal birrificio Bella Mbriana. Sia il vino che la birra sono presentati a marchio BarbeQ.
Un ultimo progetto dell’eclettico Gaetano lo vede impegnato nella produzione limitata di bottiglie di birra cruda artigianale, preparata con il mosto d’uva di vino falerno di Bianchi Rossetti e confezionata sempre da Bella Mbriana. Una birra che ho avuto il piacere di degustare, dal sorso originale e dalle note organolettiche molto territoriale.
Ricca anche la carta dei distillati da abbinare ai dolci preparati in loco.
Accogliente e bello l’ambiente che ricorda nell’ arredo gli irish pub newyorkesi, con mattoncini, legno e ferro e con le sedute tipiche a divanetto. Conta una settantina di posti a sedere e il servizio è celere e attento. Non vi resta che andare.
Costo entrecote di manzo da 250 gr. € 15,00
Costo della pizza napoletana: € 5,00
BarbeQ – Public House
Via S. Antonio da Padova 81100 Caserta
Tel: 0823 1971237
Orari: 19:30 – 0:00
Dai un'occhiata anche a:
- Il Magone a Monte di Procida. Cucina di mare e vista della famiglia Scotto d’Abbusco
- Cronaca di un pranzo. Bianca Mucciolo, la cuoca janara di Aquara che merita il viaggio
- N’ata Luna, il gusto della semplicità, a Grottaminarda
- A Sala Consilina CiVà – Cibo Vagabondo: il fine dining itinerante di Tony Granieri
- Le migliori trattorie della Campania: 200 indirizzi da non perdere!
- Umagazzeo a San Marco dei Cavoti, osteria uscita dalle nebbie del tempo
- Calabria, Le tre forchette: il buon pesce a Cosenza
- “Non scrivo mai le pietanze nel menu, scelgo di raccontare gli abbinamenti al cliente”: l’esperienza dei Massimo Ferosi patron del ristorante Il Presidente