Caseificio Sciù Sciù Gioia Sannitica
Via Campagni 15
Tel. 348 7945135 e 349.3038144
www.fattoriadelprofessore.it
Oggi il valore del latte sano, ottenuto da mucche che mangiano roba sano e che non vivono in allevamenti intensivi non ha prezzo. Anzi, purtroppo ce l’ha, meno di 50 centesimi al litro contro 1,5 euro del latte di bufala. Ed è il motivo per cui molti nella milk valley campana, la Valle Telesina, stanno convertendo gli allevamenti.
Ecco perché oggi vi sgenaliamo questo mini caseificio dove ci ha condotto Pasqualino Rossi, scout di territorio dell’Alto Casertano, che con la sua attività tiene in piedi tanti piccoli produttori. Qui da sempre la famiglia Romano alleva vacche, attualmente ne ha oltre un centinaio, che mangiano cereali e foraggio prodotti dalla propria azienda senza sostegno chimico. Fior di latte buonissimi, caciocavlli di grande qualità e qualche formaggio. A prezzi fin troppo onesti per quello che realmente sono.
Purtroppo finchè questi piccoli allevatori non si mettono insieme come fecero i produttori di uve 60 anni fa, davvero questa attività è a rischio. Eppure è davver preziosa, non c’è nulla di più importante di latte e uova sane nell’alimentazione dei bambini.
Salvatore Romano detto ‘Il Professore” perchè cura anche una Fattoria Didattica, segue l’azienda che noi vi consigliamo di andare a visitare quando siete fra Caianello, Caserta e Benevento: una terra assoutamente sana che non hamai conosciuto industria dove la qualità del latte è come quella di cento anni fa, ovviamente tutelata dalle norme igieniche moderne.
Perchè ricordate: quello che risparmiate comprando schifezze lo spenderete in medicine!
Caseificio Sciù Sciù Gioia Sannitica
Via Campagni 15
Tel. 348 7945135 e 349.3038144
www.fattoriadelprofessore.it
Dai un'occhiata anche a:
- Caseificio Il Granato a Paestum: mozzarella, yogurt e amore per le bufale
- Ricotta di bufala, le migliori in dieci caseifici da non perdere
- BufaLab Paestum, un angolo di Cilento a Milano
- Gustophia a Omignano, la sosta per i grandi formaggi di capra in Cilento di Tenuta Principe di Mazzacane
- Tutto quello che bisogna sapere sull’Asiago dop
- La burrata di Andria story, successo mondiale e prima nelle ricerche sul web