di Enrico Malgi
La fantasia certamente non fa difetto alla famiglia Giammarrino, proprietaria del Caseificio Santa Lucia alla contrada Crocifisso di Policastro Bussentino alle porte del suggestivo borgo marinaro di Scario. Carmine, Diana ed Annalaura (rispettivamente padre, madre e figlia) si dedicano con molto impegno e passione alla loro eccellente produzione casearia a conduzione familiare.
Ma questo non basta, perché essi cercano di “rendere bello tutto ciò che di buono producono”, come afferma orgogliosamente Annalaura.
A tutti gli innumerevoli eventi e cerimonie che partecipano (e personalmente questa estate li ho visti presenti un po’ dappertutto) non si limitano ad esporre e fare assaggiare soltanto i loro squisiti e prelibati manufatti artigianali, ma creano vere e proprie opere d’arte componendo dei puzzles molto interessanti. In più ripropongono dal vivo “l’angolo del casaro”, effettuando la filatura del fior di latte in presa diretta. Un vero spettacolo, molto apprezzato ovunque!
L’azienda è nata quasi trent’anni fa e la vendita è effettuata sia al dettaglio per i fidelizzati consumatori e sia all’ingrosso per ristoranti, pizzerie e negozi. Qui non ci sono orari da rispettare, ma tutti i giorni ci si dedica al lavoro in laboratorio dove il latte vaccino viene subito trasformato in fior di latte, bocconcini, ricotta, treccine, caciocavallo fresco e stagionato, scamorzine farcite, affumicate e bianche, provola affumicata, rotolo di fior di latte ripieno, burrata, formaggio primo sale e stracciatella.
I prezzi al dettaglio sono generosamente convenienti e solo per alcuni particolari prodotti si superano i 10,00 euro al Kg. Un chilogrammo di fior di latte per esempio costa appena 8,50 euro. Un vero affare, come ho avuto modo di verificare di persona.
Se vi trovate in zona fate una visita in azienda e vi assicuro che non ve ne pentirete!
Foto di Enrico Malgi ed aziendali
Caseificio Santa Lucia
Policastro Bussentino (Sa) – Contrada Crocefisso
Titolare dell’azienda: Carmine Giammarrino
Tel. 0974 984860 – Cell 348 8603245
Dai un'occhiata anche a:
- Gustophia a Omignano, la sosta per i grandi formaggi di capra in Cilento di Tenuta Principe di Mazzacane
- BufaLab Paestum, un angolo di Cilento a Milano
- Caseificio Il Granato a Paestum: mozzarella, yogurt e amore per le bufale
- Tutto quello che bisogna sapere sull’Asiago dop
- Ricotta di bufala, le migliori in dieci caseifici da non perdere