di Francesca Faratro
Non c’è mondo senza latte e non c’è luogo in Campania dove non venga consumata la mozzarella di bufala, alimento sempre più richiesto e in crescita.
Sicuramente la provincia di Salerno è una di quelle province con una grande presenza di caseifici – c’è chi propone i classici, chi rivisita i formati e chi invece ne amplifica la gamma.
La famiglia Pipolo esercitanti nel settore caseario sin dagli anni ’80, con a capo Carlo , titolare del marchio Ilka, ha saputo dar vita ad un nuovo formato di mozzarella, somigliante alla treccia ma con una consistenza diversa e dal sapore unico.
E’ dal 2016 che nasce la corona di Paestum da solo latte di Bufala, proveniente da tutti i conferitori della Piana del Sele.
Una vera e propria treccia lavorata ogni giorno a mano, a produrla è una donna, l’addetta specializzata appositamente per tale formato. Dal peso che arriva fino ai dieci chili circa, si differenzia da un sapore deciso e da un gusto persistente, è l’ideale per chi desidera sorprendere con una pezzatura da condividere, durante una cena o su una tavola imbandita.
A conferire la particolarità alla corona di Paestum è la “crosta” esterna in quantità superiore rispetto alla parte interna, risultando così più saporita poiché lasciata in immersione in acqua, sale e latticello. Al gusto invece, è più callosa, con una consistenza più austera.
Ad accrescere la scelta di Ilka, la tradizione dei classici formati, bocconcini, mozzarelle di varie pezzature e la ricotta.
I prodotti firmati Ilka si possono acquistare presso il grazioso store di Salerno in via delle Calabrie mentre più facilmente la si può ordinare sul sito www.mozzarella.it , il portale di spedizione dei migliori prodotti lattiero – caseari.
Ilka
Via delle Calabrie, 29
84131 – Salerno
Tel. 089301802
info@caseificioilka.it
www.caseificioilka.it
Dai un'occhiata anche a:
- Tutto quello che bisogna sapere sull’Asiago dop
- BufaLab Paestum, un angolo di Cilento a Milano
- Caseificio Il Granato a Paestum: mozzarella, yogurt e amore per le bufale
- Gustophia a Omignano, la sosta per i grandi formaggi di capra in Cilento di Tenuta Principe di Mazzacane
- Ricotta di bufala, le migliori in dieci caseifici da non perdere