Caseificio il Turuziello a Schiazzano di Massa Lubrense
Ricordate sempre come si chiamano i Monti che legano la costa sorrentina a quella amalfitana: Lattari. Nomen omen, erano innumerevoli le famiglie che vivevano di allevamento e questa tradizione resiste pura, nonostante molti si siano fatti prendere la mano, in alcuni casi. Siamo Massa Lubrense, frazione Schiazzano e c’è una vera e propria strada di piccoli caseifici storici: Marcello, Cacace e Il Turiziello. Qui però non ci potete arrivare in auto, ma solo in moto o, con una telefonata, farvi venire a prendere da un piccolo tre ruote Piaggio molto pittoresco che sfreccerà nelle stradine larghe meno di due metri con un missile senza nemmeno sfiorare le mura.
L’auto la dovete lasciare nella piccola piazzetta adagiata davanti alla Chiesa di San Salvatore ultimata nel 1624, con un bar e due ristorantini da non perdere.
Qui vive la famiglia di Benedetto Di Gregorio, nuova generazione al lavoro di una famiglia che da sempre ha fatto questo mestiere, anche se ufficialmente dal 1950. Una sessantina di vacche curate da due indiani in azienda da undici anni, 450 litri di latte al giorno, 50 chili di latticino purissimo al giorno. Un ciclo di lavorazione completo perché il siero finisce ai maiali.
Con il tempo si sono organizzate le gite didattiche dedicate ai turisti stranieri che, a differenza della maggior parte degli italiani, amano entrare in profondità nel territorio.
L’equilibrio produttivo è stato centrato attraverso la differenziazione del prodotto, cosa che con la bufala pochissimi sono riusciti a fare. D’estate il latte viene usato per il fior di latte e i prodotti freschi, d’inverno per la produzione di Provolone del Monaco, l’azienda è uno degli undici caseifici certificati con il marchio igp che ha una lunga stagionatura ma soprattutto un’ottima redditività perché molto richiesto.
La vita di questa famiglia prosegue così tranquilla, con un prodotto garantito e di qualità assoluta.
Spedizioni? Qualcuna, tramite mail box. Ma i suoi principali clienti solo il Don Alfonso, la Taverna del Capitano e i ristoratori attenti e disposti a pagre la qualità.
Il Turuziello Schiazzano di Massa Lubrense
Via Turiello 5
Tel. 081 8081823 e 338 1009955
www.agriturismoturuziello.com
Il Fiordilatte della Penisola Sorrentina
Il provolone del Monaco della Penisola Sorrentina Dop
L’olio della Penisola Sorrentina dop
Il Turuziello produce anche olio d’oliva, oli aromatizzati in vendita nel piccolo shop aziendale.
Imperdibile.
Il Turuziello a Schiazzano
Dai un'occhiata anche a:
- Ricotta di bufala, le migliori in dieci caseifici da non perdere
- Gustophia a Omignano, la sosta per i grandi formaggi di capra in Cilento di Tenuta Principe di Mazzacane
- Tutto quello che bisogna sapere sull’Asiago dop
- BufaLab Paestum, un angolo di Cilento a Milano
- Caseificio Il Granato a Paestum: mozzarella, yogurt e amore per le bufale