di Francesca Faratro
La tradizione casearia di Tramonti, il paese verde della Costa d’Amalfi, parte da molto lontano, da ricordi e storie di famiglie che nel proprio sangue vedono “scorrere” il latte per creare quotidianamente inimitabile nella qualità e nel gusto: il fior di latte.
L’unica soluzione per poter godere di tale viaggio multisensoriale, sarebbe quella di visitare uno dei diversi caseifici storici che vi sono a Tramonti; solo lì sarete sicuri di poter assaggiare il vero Fior di latte, frutto di fatica e lavoro svolto nel migliore dei modi per garantire un prodotto eccellente e capace di soddisfare le vostre aspettative.
Un ingrediente che sa di aria buona e che conserva il suo bianco più vivo, un prodotto che, sin dal primo taglio, lascerà cadere la classica goccia di latte, sinonimo di freschezza e naturalezza.
Di aziende casearie ne abbiamo selezionate tre, le migliori a parer nostro, quelle che ancora lavorano secondo antiche tradizioni, rispettando la materia prima senza utilizzo di sostanze chimiche o grandi strumentazioni industriali.
_____
OLIVA
_____
L’azienda, creata dai primi del Novecento con la signora Raffaella Campanile, si è sempre basata su una piccola produzione derivante da solo latte locale. Con l’aumento delle richieste e il passare degli anni, Adolfo Oliva, assieme ai figli Silvio e Vincenzo, ha continuato la professione mettendo su un vero e proprio caseificio, utilizzando, oltre al latte di Tramonti, quello delle varie zone di Salerno e del Cilento.
Solo la migliore materia prima per ottenere bocconcini, fior di latte, trecce, ricotta, provole bianche ed affumicate e caciocavalli. Da provare, le specialità della casa, lontane dalla tradizione, con sfoglie di mozzarella adatte per la farcitura e la burrata, delicata ma esplosiva allo stesso tempo.
Caseificio Oliva di Oliva Silvio & C.sas
Via Trugnano, 7 – Tramonti
Tel. 339-2431738 Silvio
Tel. 348-7198911 Vincenzo
Email :info@caseificiooliva.it
____________________
ANNA DORA CAMPANILE
____________________
Dopo una tradizione tramandata per anni, è stata la signora Anna Dora Campanile nel 1992 a rilevare il caseificio di famiglia, per farne un’attività da portare avanti assieme a suo marito Antonio Vaccaro e la propria famiglia.
Lavorando sempre con la qualità ed il rispetto degli ingredienti principali, l’azienda produce fior di latte, provole, caciocavalli, burro e primo sale, con una particolare attenzione alla ricotta, proposta solitamente durante le degustazioni, con miele e limone grattugiato.
Caseificio Anna Dora Campanile
Via Trugnano, 28 Corsano – Tramonti
Tel. 089876570
Email:annadoracaseificio@alice.it
________________________
IL VALICO – Famiglia Campanile
________________________
Il caseificio “Al Valico”, fondato nel 1950 dai coniugi Campanile, continua al giorno d’oggi a mantenere intatte le tradizioni casearie tramandate da ben tre generazioni.
Il titolare Antonio, assieme alla sua famiglia, porta avanti da ben sessantasei anni un’attività che assicura ai propri clienti una produzione varia e giornaliera, utilizzando solo latte proveniente dalla provincia di Salerno.
Fra i prodotti più richiesti, oltre al fior di latte, la provola affumicata, bocconcini e trecce. Spazio anche a formaggi freschi, caciocavalli, caciotte, primo sale, ricotta e burro.
Caseificio Il Valico di Antonio Campanile
Via Chiunzi,87 – Tramonti (SA)
Tel. 089856205
Cell. 3299512179
caseificioalvalico@hotmail.it
Dai un'occhiata anche a:
- BufaLab Paestum, un angolo di Cilento a Milano
- Tutto quello che bisogna sapere sull’Asiago dop
- Ricotta di bufala, le migliori in dieci caseifici da non perdere
- Caseificio Il Granato a Paestum: mozzarella, yogurt e amore per le bufale
- Gustophia a Omignano, la sosta per i grandi formaggi di capra in Cilento di Tenuta Principe di Mazzacane