di Enrico Malgi
Ho accolto con molto entusiasmo l’invito che mi è stato gentilmente rivolto da un gruppo di amici per trascorrere una piacevole e rilassante serata d’inizio d’autunno al Ristorante Le Macine di Ascea Marina dell’effervescente Luciano Ferolla. Gli amici hanno pensato bene di accompagnare la squisita cena, preparata dall’ottima cuoca Grazia Marra e dal suo collaboratore Stefano Sansone, con i pregiati vini cilentani di Casebianche. All’evento sono intervenuti gli stessi produttori Pasquale Mitrano e Betty Iuorio, che hanno presentato personalmente le loro bottiglie. Il servizio di mescita è stato curato dal bravo sommelier professionista Oreste Angelico.
Sugli innumerevoli antipasti e stuzzichini a base di pesce e verdure varie è stato servito l’ormai famoso spumante metodo ancestrale La Matta 2014, prodotto con fiano in purezza, che sta riscuotendo un meritato e fantastico successo in Italia e/o all’estero. Gradevolmente fresco, spumeggiante, secco, fruttato, floreale, citrino, fragrante, sensuale e gioioso. Uno spumante naturale che per il suo basso tenore alcolico, senza alcun residuo zuccherino e senza solforosa non ci si stanca mai di bere in continuazione.
In appresso sono state stappate le bottiglie di Cumalè Fiano Cilento Dop 2014 per accompagnare i primi piatti sempre a base di pesce. Ed anche in questa occasione l’etichetta si è dimostrata all’altezza del compito. Gli aromi ed i sapori di fruttato, di floreale e di erbaceo che riempiono le narici e poi la bocca riverberano odorose rimembranze territoriali: fico, agrumi, pesca, glicine, fiori di campo e macchia mediterranea. Il vino è anche fresco, morbido, scattante, cristallino, seducente ed elegante e chiude poi con uno slancio felpato che aggrazia il palato.
Terzo vino in assaggio è stato il Cupersito Aglianico Cilento Dop 2012, servito su un piatto di carne. Timbrica aromatica permeata da profumi avvolgenti di prugna, marasca, ribes e violetta, a cui fa seguito un coté odoroso di raffinate spezie e di pervasive nuances di liquirizia, menta, tabacco e goudron. In bocca risalta una trama tannica ancora serrata, equilibrata da una spinta acida fresca e godibile. Sorso scalpitante, succoso, sapido, materico, terroso, rotondo ed intrigante. Retrogusto persistente.
La cena è costata 20,00 euro a persona compreso i vini ed il dessert.
Ristorante Le Macine
Via Grisi, 14 – Ascea Marina (Sa)
Tel. 0974 972142 – Cell. 338 7732156
www.ristorantelemacine.eu
Sempre aperto a pranzo e cena
Pasto completo 25.00 – 30.00 euro escluso le bevande
Azienda Agricola Casebianche
Via Case Bianche, 8 – Torchiara (Sa)
Tel. 0974 843244 – Fax 0974 841491
info@casebianche.eu – www.casebianche.eu
Enologo: Fortunato Sebastiano
Ettari di proprietà: 14, si cui 5,5 vitati – Bottiglie prodotte: 30.000
Vitigni: aglianico, piedirosso, barbera, fiano, trebbiano, malvasia e santa sofia