di Antonella Amodio
Casale del Giglio, per presentare parte della produzione vitivinicola, non poteva scegliere a Capri una location più bella del Ristorante Gennaro Amitrano. La superba posizione di Marina Piccola offre uno scorcio sui faraglioni davvero spettacolare, che dal ristorante Gennaro Amitrano si ammirano in tutto il loro splendore, godendo altresì di un’atmosfera di relax non da poco.
Casale del Giglio, fondata nel 1967, è in località Ferriere, nel comune di Aprilia, in Lazio. Una particolare condizione pedo/climatica fa sì che i vini prodotti in quell’area siano molto espressivi. Dino Santarelli, attuale proprietario della cantina, insieme al figlio Antonio ha dato vita ad un progetto di ricerca e sperimentazione, impiantando ben 57 varietà di vitigni differenti, sia autoctoni che internazionali, su suoli particolarmente ricchi e generosi.
Un’importante selezione vinicola portata avanti con Paolo Tiefenthaler, enologo della cantina. Solo una parte delle cultivar sono risultate idonee, ed oggi Casale del Giglio punta con grande attenzione alla produzione di vini con vitigni che riflettono il territorio (quali ad esempio il Bellone di Anzio, la Biancolella di Ponza, il Cesanese di Affile) e possono raccontare attraverso il vino la tradizione vitivinicola del Lazio, facendosene portavoce.
A proposito di uve bellone, le etichette Anthium e Radix sono due fiori all’occhiello della cantina, insieme con Faro della Guardia (ottenuto con la biancolella di Ponza), Satrico (blend di uve trebbiano bianco e chardonnay) e Viognier.
Satrico e Viognier hanno fatto da apripista negli anni alla produzione di Casale del Giglio, riscuotendo da sempre un grande successo.
A Capri, i vini sono stati accostai ai piatti dello chef Amitrano (cresciuto alla corte di Gianfranco Vissani e a quella di Alain Ducasse) e a quelli eseguiti dallo chef Oreste Romagnolo, che dall’isola di Ponza ha portato la sua cucina in una sorta di joint venture delle due isole, intrecciando profumi e sapori mediterranei evidenziati nell’abbinamento con i vini di Casale del Giglio.
Il Trito di dentice con finto gelato di patate, eseguito dallo chef Romagnolo, ha fatto spazio al primo piatto di Riso carnaroli, vongole veraci, cappuccino e prezzemolo, dello chef Amitrano.
Il Filetto di spigola con impanatura di gamberi su crema di piselli, ancora dello chef Romagnolo, ha chiuso le portate salate, mentre la Torta caprese, crema all’arancia e salsa di caramello al whisky, è stata eseguita dal padrone di casa.
Gennaro Amitrano Ristorante
Via Marina Piccola, 120 – Marina Piccola Capri ( NA)
Dai un'occhiata anche a:
- Gavi, il grande vino bianco piemontese, eclettico e contemporaneo
- Pizza della settimana: Maruzzella Croccante di Prisco – Pizza & Spirits abbinata al Piedirosso Vesuvio 7 Moggi Sorrentino
- I vini di Salerno con l’Ais all’Enoteca La Botte
- Fiano di Avellino Arianè 2022 Laura De Vito: un assaggio di eleganza e freschezza
- Vini Rossi e Passito di L’Astore Masseria – Nuove annate
- Posau Biamonti 2017 Rossese di Dolceacqua doc, Maccario Dringenberg
- Amarone, Valpolicella e Ripasso alla prova del tempo: la longevità di Secondo Marco
- Graziano Prà, il nuovo Valpolicella Superiore e conversazioni sul tappo a vite