di Tiziano Terracciano
Siamo ad Amorosi, nella Valle Telesina, dove il fiume Calore confluisce nel Volturno. E proprio sulla via Calore troviamo questo bel Casale di campagna con un’ampia terrazza coperta esterna e due belle sale interne.
Nonostante sia estate, la dolcezza della temperatura ed il fascino della sala interna ci invogliano ad accomodarci dentro. Il menù si divide tra Ristorazione, Braceria e Pizzeria.
Stasera abbiamo voglia di pizza e scegliamo una Calabrese (8 euro) con Nduja, salame piccante e patate al forno; una Boscaiola (8 euro) con Porcini e salsiccia paesana.
La prima cosa che salta all’occhio quando arrivano le pizze a tavola è la vistosa Mako, ovvero quella maculatura sul cornicione data dal bruciacchiarsi delle bollicine d’aria presenti nell’impasto che affiorano con lo shock termico dato dall’alta temperatura del forno al legna. Alcuni la potrebbero considerare un difetto di cottura, altri invece la considerano come segno evidente di una ottimale maturazione dell’impasto, soprattutto quando la colorazione del cornicione tende al bruno e non al bianco. Che la pizza non sia bruciata lo si può evincere anche osservando il fondo che non presenti macchie nere di prolungate cotture od anche di eccesso di farina di stesura.
Il cornicione, nonostante l’idratazione più spinta rispetto a quella dettata dal disciplinare, si presenta ben cotto, un po’ panoso ma ben alveolato. La sua ampiezza serve soprattutto a contenere l’abbondante topping tenuto insieme dai latticini de “Il Casolare” messi senza parsimonia. Si arriva così alla fine ad ottenere una pizza di taglia M “piena di devozione”!
Da bere ordiniamo la buona Barbera del Sannio della casa (4 euro lt). E’ disponibile inoltre un’ampia cantina sotterranea dove è custodita una vasta scelta di imbottigliati.
Casale Anvidama
Via Calore 228
82031 Amorosi (BN)
Tel. 334 954 1536
Casale
Dai un'occhiata anche a:
- Umagazzeo a San Marco dei Cavoti, osteria uscita dalle nebbie del tempo
- Le migliori trattorie della Campania: 200 indirizzi da non perdere!
- A Sala Consilina CiVà – Cibo Vagabondo: il fine dining itinerante di Tony Granieri
- Calabria, Le tre forchette: il buon pesce a Cosenza
- “Non scrivo mai le pietanze nel menu, scelgo di raccontare gli abbinamenti al cliente”: l’esperienza dei Massimo Ferosi patron del ristorante Il Presidente