Tra gli ulivi della campagna cilentana, ma a due passi dal mare: la ricchezza paesaggistica del Parco nazionale del Cilento è tutta qui. E la trovate al meglio in questa azienda agrituristica di Casal Velino, dove conduzione familiare vuol dire amore e attenzione per la propria terra. Tutto è naturale senza essere naif, genuino ma non finto folk. Una struttura in cotto e pietra, con arredi in legno. Piante e fiori ovunque, prati di margherite e di borragine, un vialetto di limoni e rosmarino. Oggetti contadini abbelliscono il patio e la sala ristorante, con qualche mobile di famiglia che ti fa subito sentire a casa.
L’offerta turistica è pensata, costruita con passione e organizzazione fin nei minimi particolari. Gino Fedullo e la sua famiglia – zia cuoca fantastica in testa – sa bene che da soli i pur ottimi frutti della terra, la carne prodotta in proprio, le stanze e una sala ristorante ben arredate sono indispensabili. Ma non sono tutto. L’ospite va curato, riempito di attenzioni, sedotto, accontentato. In una parola: motivato. A restare più giorni. E, soprattutto, a ritornare. Ed ecco allora l’organizzazione di corsi di cucina, di equitazione, di escursioni in tutto il Cilento, dal mare alla montagna.
Si fa didattica per le scuole, si organizzano laboratori di formaggio (ricordiamo che qui si produce il cacioricotta di capra, presidio Slow Food) e chi piu’ ne ha piu’ ne metta. Gli ospiti dispongono di quattro belle camere, ma anche di due mini appartamenti molto ben arredati e di due antiche case restaurate nel centro storico del paese. Possono richiedere il servizio di bed and breakfast o di mezza pensione. L’accesso alla confortevole piscina immersa nella tranquillità è incluso nel prezzo.
Qui si sta aperti tutto l’anno, ovviamente si deve sempre prenotare. «Governare terra e animali richiede la nostra presenza costante» ci racconta Gino «siamo sempre in azienda». E infatti, nel giro di pochi metri incontrate i cavalli a pranzo vicino al deposito di fieno, il pollaio gigantesco con le galline in libertà, la stalla con le capre e le caprette, i maiali e i cinghiali.
Uno staff di contadini, allevatori e personale specializzato per i cavalli che lavora con fatica e passione.
Va da se’ che l’attività di ristorazione, ai Moresani, non è l’allestimento approssimativo finto-genuino di chiassose e bulimiche tavolate domenicali.
In un bell’ambiente curato e ben organizzato, infatti, con possibilità di pranzare e cenare in estate anche in giardino o sotto il grande patio di legno e cotto, il ristorante offre agli ospiti dell’azienda agrituristica – ogni giorno, su prenotazione – tutto il meglio prodotto da questa laboriosa famiglia.
Già dalla prima colazione i prodotti sono tutti cilentani, come la ‘pizza roce‘ ma anche il pane integrale con il miele prodotto in azienda, e la confettura di fichi fatta in casa, oppure con formaggio caprino, uova fresche, pomodori appena raccolti. La cucina rispetta la tradizione in maniera quasi filologica ma con la giusta attenzione alla levità richiesta dai piatti di oggi. E infatti ricca e leggera al tempo stesso la scarola imbottita alla cilentana – da dieci e lode – dove il sapore del ripieno a base di uova, pane e formaggio non sovrasta mai l’amarognolo gradevole della verdura.
Ma, più in generale tutte le verdure hanno un sapore meraviglioso, come la cicoria, la ciambotta, “foglie e patate”, la zuppetta di legumi e verdure.
E poi fusilli e ravioli fatti a mano conditi con il sugo del ragu’, pasta di grano duro con zucca, provola e pancetta, tagliatelle ai funghi (raccolti in stagione qui vicino).
I salumi e i formaggi sono prodotti con gli animali allevati in azienda. Stessa provenienza per le carni e le verdure.
Imperdibile, anche perchè ormai introvabile, a fine estate, la capra bollita addomesticata con sapienza dai sapori dell’orto e da ore e ore di cottura. Conviene, a fine pasto, anche se può risultare difficile, lasciare un posticino per un caprino stagionato, una torta di fichi o al limone o una fantastica mousse all’olio. Extravergine di oliva dop del Cilento. Ovviamente.
Località I Moresani
tel e fax 0974 902086
cell 347 3605586
www.imoresani.com
imoresani@hotmail.com
Apertura tutto l’anno, su prenotazione
Carte di credito: tutte
Lingue parlate: inglese
4 stanze più 4 appartamenti
Dai un'occhiata anche a:
- Volturara Irpina, agriturismo La Casa di Sebastiano
- Casal Velino, Agriturismo Zio Cristoforo, il trionfo dell’orto cilentano
- Agriturismo Portasirena a Paestum
- Vino, cibo e belle persone all’Agriturismo Il Gruccione di Pozzuoli
- Agriturismo Regio Tratturo ad Ariano Irpino e friends, una esperienza di campagna autentica
- Agriturismo La Contadina ad Alfano, cucina cilentana
- I Moresani a Casal Velino, l’agriturismo perfetto del Cilento
- Lavinum nei Campi Flegrei asseconda il “respiro del vulcano”