di Sara Marte
Buono, rosso, intenso, territoriale. E’ il Lacryma Christi di Casa Setaro. C’è poco da dire: Quando sul Vesuvio si cerca nei posti giusti e, non di meno, tra le persone giuste, si beve bene. Massimo Setaro, a Trecase, lavora nella sua azienda con cura e attenzione. E’ un affare di famiglia. L’abitazione, commista alla cantina regala uno sguardo sulle vigne ed uno nella quotidianità. Si sale dalla vigna Bosco del Monaco fin su Tirone della Guardia, vicine eppure così diverse, nel terreno più compatto il primo e più sciolto e sabbioso il secondo.
Intanto l’allegra presenza dei bambini é una costante che ti aspetti e che anzi desideri quando condividi con Massimo e sua moglie Mariarosaria l’azienda. La dimensione familiare e la tradizione storica della cantina non allontanano però dagli obiettivi di un vino pulito, fatto bene e sempre sottoposto a critica. Già, perché Massimo è uno di quelli che ha le idee molto chiare sulle proprie bottiglie: qualità, territorio, coerenza e grande bevibilità; se non gli piace, lo dice, poche storie e nessuno sconto neanche per se stesso. Davvero buono il Lacryma bianco che ha tirato fuori quest’anno. Dritto e sapiente merita davvero una menzione. Scelgo per la degustazione il suo rosso 2011.
Tutto piedirosso, è di un bel rubino vivacissimo. Sale subito minerale e fruttato. Note ferrose si aggiungono al naso assieme ai fiori come la violetta ed un tocco di erbe mediterranee. La bocca, in linea con il naso, ha una sapidità molto spiccata, una buonissima freschezza ed un tono terroso gradevole. Il tannino è fine e presente. Tutto si chiude lievemente ammandorlato e pulito. Buono, da bere tutto, puro, composto ed equilibrato. M’è sempre piaciuto questo bicchiere ma ne apprezzo la nuova eleganza e la grande beva. Il costo piace quanto il vino: circa 7 euro e 50. La tavola di carnevale gli renderà giustizia.
La sede è in via Bosco del Monaco, 34 a Trecase in provincia di Napoli. Telefono e Fax: 081 8628956. Sito : www.casasetaro.it email: info@casasetaro.it . Enologo: Carmine Valentino. Ettari vitati: 5. Uve: caprettone, falanghina, piedirosso, aglianico.
Dai un'occhiata anche a:
- Ischia Biancolella Ruffano 2023 Azienda Agricola Ruffano
- Vigna Astroni 2014 Campi Flegrei doc, Cantina Astroni
- Pátera Campi Flegrei Falanghina 2023 Tenuta Pampinus
- ‘E Magliole Campania Bianco 2021 Cantine Matrone
- Vigna del Vulcano Lacryma Christi del Vesuvio Bianco 2006 Villa Dora
- Vini azienda Sorrentino – Nuove annate
- La Pietra di Tommasone di Lucia Monti a Lacco Ameno e lo spumante affinato nel mare ischitano
- Aphrodite il primo Spumante Metodo Classico affinato nel mare di Ischia dalla Pietra di Tommasone