Casa Ragusa a Salerno, perchè two is meglio che one

Casa Ragusa, la sala

di Marco Contursi

Perdendo tempo su facebook mi imbatto in una sponsorizzata di un locale di Salerno che non conosco. Guardo le foto dei piatti e mi sembrano interessanti. E addirittura quel giorno due piatti di fusilli sono al prezzo di uno. Una promozione per farsi conoscere, visto che il locale è un po’ fuori dal centro “turistico”.

Detto fatto, alle 13 sono lì. Parcheggio non facilissimo ma al secondo giro lo trovo. Casa Ragusa ha aperto i battenti da pochi mesi e la formula mi piace: pasta esclusivamente fresca fatta a vista da una gentile sfoglina, ricette tradizionali quali gnocchi, genovese, nerano (io la toglierei a dicembre), cinghiale e l’immancabile ragù, che è la mia scelta abbinata al fusillo che la signora ha appena tirato a mano.

Ma che buono sto ragù, tirato tirato come piace a me, con tracchia, salsiccia e salsiccione ad ornare circa 120 g di fusilli, acqua e farina. Il piatto mi dice che la scarpetta è obbligatoria e chi sono io per disubbidire, visto che anche il pane è buono buono? Piatto pulito e non mi nego un assaggio di polpette, buona anche queste, e anche qui una scarpetta si rende necessaria.

Non ci sono secondi in carta ma antipasti come polpette e parmigiana che possono diventarlo. Una fetta di pastiera, pure se siamo a Natale e non a Pasqua e il caffè con la moka portata direttamente a tavola, anche se alla palettina monouso per girarlo, avrei preferito un bel cucchiaino in acciaio.

Conto amico (12 euro fusillo, 8 polpette, 5 pastiera, caffè offerto) che diventa amico del cuore se uno usufruisce delle frequenti offerte che questo locale mette in campo per farsi conoscere, tipo 2 piatti di fusilli al costo di uno e dolce in omaggio a chi è venuto uno volta e ritorna nell’arco di due settimane.

Cosa che credo che farò, anche perché un tavolo vicino ha preso delle tagliatelle al cinghiale che mi sembravano notevoli, sia di quantità che di gusto, vista la faccia soddisfatta del ragazzo mentre le mangiava.

Dopo pranzo ho scambiato due chiacchiere col responsabile di sala che credo sia anche il titolare, si chiama Stefano ed è persona affabile e carinissima. Ai fornelli lo chef Ciro, con Luca e Marco ad aiutarlo e a tirare la sfoglia la signora Anna, che alterna pasta all’uovo a preparazioni più semplici a base di acqua e farina. Ambiente giovane, pulito, se fosse un po’ più centrale avrebbe la fila, ma io credo che fra poco l’avrà, perché quel ragù è raro da trovare così ben fatto e ad un prezzo veramente concorrenziale, figuriamoci se becchi l’offerta e te ne danno due al prezzo di uno.

Bravi ragazzi, la strada è quella giusta.

Io tornerò a breve, anche perché mi tocca il dolce omaggio e chi sono io per dire di no ad un dolcino regalato?????

Casa Ragusa
Via Luigi Guercio 391 Salerno
tel 377 0968360
prezzo medio 20-25 euro (soldi benedetti ndr)

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version