di Antonella Amodio
È nel palazzo del Conte del Sordo, nel cuore di Nusco, la sede di Casa Mito.
Un progetto che nasce come complemento della Cantina Mito, che dal 2014 produce vini con la consulenza di Riccardo Cotarella, e che vede tre amici quali artefici dell’iniziativa: i fratelli Gerardo e Soccorso Palmieri e Michele Della Vecchia.
Affianca la cantina il wine bar Casa Mito, inaugurato qualche settimana fa, in una location di grande fascino, con mura antiche e soffitti dipinti, tra i quali l’arredo moderno è ben integrato.
Casa Mito propone cocktail e vini, tra i quali le etichette prodotte dalla propria cantina, insieme con altre provenienti da tutta Italia: una selezione attenta e per nulla scontata.
Lo chef Mirko Balzano ha curato l’apertura, selezionando prodotti gastronomici locali, come formaggi e salumi, proponendo anche finger food studiati per l’abbinamento con i vini. All’apertura sono seguiti appuntamenti eno-gastronomici, tre dei quali a firma di Mirko Balzano, che porta la sua cucina di tecnica moderna nell’antico borgo di Nusco, situato a circa mille metri sul livello del mare.
A Casa Mito la proposta gastronomica non è solo di terra, ma anche di mare, come quella presentata nell’appuntamento di qualche sera fa, dal titolo: “Trigliata”, dove la brigata del Ristorante Triglia, di Mirko Balzano, si è esibita proponendo la cucina di pesce abbinata ai vini della cantina Falesco della famiglia Cotarella.
Piatti come le Ostriche della Bretagna, il Polpo di “Triglia” con maionese di acqua di polpo e mousse di rapa rossa, il Risotto alla Nerano con zucchine, cozze e provolone del Monaco, il Baccalà con humus di ceci e yuzu, la Cheescake ai frutti rossi e salsa di aglianico della Cantina Mito.
Un posto bello, valido e ricercato, quello di Casa Mito, che dal giorno dell’apertura è stato un successo, con tutto esaurito giornaliero.
Da segnalare la mise en place rigorosamente “eco friendly”, eccetto i bicchieri.
Casa Mito
Piazza Sant’Amato – Nusco (AV)
Tel 348 8069745
Dai un'occhiata anche a:
- Perito, Osteria da Ersilia e la cucina cilentana tradizionale
- Raw: il ristorante fine dining sulla terrazza di Habita79
- Armonì: la trattoria dai sapori tradizionali che mancava a Pozzuoli
- Il Buco delle meraviglie a Sorrento, Peppe Aversa unforgettable
- Clodia Club Restaurant, l’arte in cucina e non solo… con vista su Baia
- Osteria da Marcellino a Cusano Mutri
- Domenico Marotta a Squille, il migliore interprete della nuova cucina mediterranea
- Sapio Restaurant a Catania, la cucina contemporanea di Alessandro Ingiulia