Casa Mazzucchelli Sasso Marconi
Via Porrettana, 291
Tel: o51 846216
Aperto a pranzo e a cena, tranne il lunedì e martedì
di Antonella Amodio
Ritorniamo con piacere dove siamo stati bene. Così un’amica mi invita a pranzo a Sasso Marconi, a Casa Mazzucchelli, dove 18 mesi prima avevo conosciuto il rinnovamento di questo locale che negli anni, con il nome di Ristorante Marconi, aveva saldamente tracciato la strada alla ristorazione di qualità.
Un cambiamento importante avvenuto nel 2022, anno che aveva visto così la rinuncia alla stella Michelin ottenuta dal 2008, con l’intento di traghettare il locale verso la conquista di una identità ben precisa con soddisfazione dei proprietari, dove cucina e lievitati, alta cucina e arte bianca, si uniscono nelle creazioni della chef Aurora Mazzucchelli, che mette in campo tutta la sua esperienza per far vivere un percorso di degustazione originale e unico nel suo genere.
Nello spazio moderno ed elegante con un profilo molto alto di accoglienza, Massimo Mazzuchelli, da padrone di casa ed esperto di vini come pochi, accompagna e spiega a tavola la nuova filosofia di Casa Mazzucchelli, dove texture, consistenze, profumi e sapori sono abbinati perfettamente in una sequenza di degustazione che incuriosisce, dal benvenuto al dessert.
La chef Aurora propone percorsi di degustazione a scelta, da 6 assaggi a 70 €, oppure da 8 assaggi a 90 € ( si può scegliere anche alla carta ) dove la panificazione non solo accompagna i piatti, ma entra e si fonde nelle preparazioni.
Grani italiani sono parte dei piatti, con i grandi classici dell’ex Ristorante Marconi, come i Maccheroni al torchio ripieni di anguilla affumicata, ostriche crude e spinaci (piatto ideato nel 2010), che sottolineano quanta tecnica e rigore ci siano nella cucina di Aurora.
Pasta preparata con licoli di lievito madre, focaccia alla romana, panfrutto, torta di pane al ginepro e mela, pane ai cereali, sono elementi che compongono le creazioni raffinate di alta cucina, come evoluzione di pensiero, come spinta a guardare oltre. Tanta selvaggina, verdure e panificazione.
Curiosità e talento sintetizzano i percorsi di degustazione, con una sala che funziona come un orologio e che lavora in sinergia con la cucina.
Dal menù:
Casa Mazzucchelli
Via Porrettana, 291 Sasso Marconi ( BO )
Tel: o51 846216
Aperto a pranzo e a cena, tranne il lunedì e martedì
Dai un'occhiata anche a:
- Roma, Osteria Palmira: tradizione di Amatrice a Monteverde Vecchio
- Eufrosino Osteria a Tor Pignattara con l’ABC della cucina romanesca
- Trattoria Da Burde a Firenze: indirizzo storico della famiglia Gori
- Ristorante Arnolfo a Colle di Val d’Elsa e la cucina di Gaetano Trovato
- Ciro Purpetta da Ischia a Roma, la trattoria napoletana di servizio vicino Termini
- Le Brocchette, il mare di Fiumicino entra in Hosteria!
- Roma Testaccio, Checchino dal 1887, da 6 generazioni l’avamposto del Quinto quarto
- Roma, 47 Circus Roof Garden, Il ristorante sul tetto di Roma antica