di Antonella D’Avanzo
“Un progetto a mia immagine e somiglianza in cui c’è il cuore, l’anima, il sentimento.Questo ristorante è proprio come la mia casa, ho messo i miei vestiti, le mie cose, tutto nei colori che volevo. Un ambiente nuovo ed unico, dove tutto quello che vedete può essere anche acquistato, un format di ispirazione anglosassone, rappresentato dall’area merchandising, ma con il cuore italiano. Ho scelto Caserta, perché da donna del Nord volevo investire qui, mi sembrava giusto dare una spinta al nostro Sud Italia che tanto amo. Il Sud che da anni segue sempre con affetto i miei programmi. È stata una scelta ben precisa. Io sono venuta a vedere questo centro commerciale, mi è piaciuto ed ho detto: è il posto dove aprire il mio primo ristorante. In un centro commerciale perché vogliamo rivolgerci ad un pubblico popolare, familiare. Il nostro scontrino ha 15 euro di media, vogliamo sia accessibile a tutti. Si può venire in qualsiasi ora del giorno per mangiare quello che si pensa di trovare a casa mia, ad esempio: tanta pasta e niente pesce, non lo preferisco”.
Questa la dichiarazione di Antonella Clerici, uno dei volti più belli della Tv italiana conduttrice dal 2000 del programma ‘La prova del cuoco’ di Rai uno, con cui ieri mattina ha aperto la conferenza stampa accompagnando i giornalisti a scoprire gli angoli del suo ristorante, primo della catena che si diffonderà su tutto il territorio nazionale.
Lo spazioso, accogliente, colorato e luminoso locale di oltre 600mq con 200 posti a sedere aperto tutti i giorni dell’anno dalle 9 alle 24, situato all’interno del Centro Commerciale Campania di Marcianise, è una nuova avventura in cui la Clerici mette in campo l’esperienza personale maturata dopo 15 anni “in cucina”, che si avvale della direzione del Cooking Art Director Riccardo Facchini, chef bolognese di fama nazionale. Insieme, hanno creato un menu adatto a tutti i palati e per tutte le età, una novità interamente targata “Made in Italy” con uno staff composto da 27 persone appartenenti al territorio. In squadra due figure di grande esperienza, lo chef Domenico Cascone e il maître Carlo Sansone.
Si può scegliere tra: le tagliatelle di nonna Pina, la piadina romagnola, il vitello tonnato o il riso giallo, cavalli di battaglia dell’amata conduttrice. Piatti preparati nella meravigliosa cucina a vista.
Presso la bottega, all’interno del ristorante, si possono acquistare i suoi ricettari ed alcuni prodotti selezionati, come i dolci del Maestro pasticcere amalfitano Sal De Riso e i panettoni artigianali “King” di Nicola Fiasconaro, la pasta di Gragnano, il cioccolato metodo naturale di Guido Castagna, il caffè Izzo, i vini toscani dell’azienda vitivinicola “La Corsa”, l’olio e.v.o. toscano dell’azienda olivicola “Il Cavallino”. Ancora, gli originali grembiuli e t-shirt firmati dallo stilista Gai Mattiolo per Casa Clerici.
Ieri con la Clerici, il compagno Eddy Martens, il pasticciere Sal De Riso, Cesare Marretti e Ambra Romani, chef da anni protagonisti de “La prova del cuoco”.
Dai un'occhiata anche a:
- Il Consorzio Tutela Vini Campi Flegrei e Ischia festeggia i 30 anni della Dop con l’adesione di Bacoli alle Città del Vino
- Entroterra 2024: dall’Irpinia al Vallo di Diano la scommessa vincente di Cristian Torsiello
- Salone del Gusto da Torino a Capri
- Festa di Sua Maestà il Porco all’Agriturismo I Moresani
- La Cipolla di Vatolla a Terra Madre: prova genovese superata alla grande!
- Ad Ottati Ficus in Tabula è stata la vetrina degli straordinari prodotti degli Alburni
- Grappoli – Il Winefestival etneo
- Pizza a Vico 2024: un’edizione straordinaria: 40mila visitatori