Anche in occasione di questa edizione del Merano Wine Festival (3 – 7 novembre 2023) i Consorzi del vino campano hanno fatto squadra presentando il territorio regionale nel suo insieme. Una sinergia lanciata ormai da qualche anno con il marchio Campania.Wine e che prevede diversi appuntamenti nel corso dell’anno.
Casa Campania è lo spazio dedicato nell’ambito del prestigioso evento di Merano e che dal 3 al 6 novembre ha accolto gli amanti del buon vino proprio all’ingresso della kermesse dove sono stati degustati i vini protetti e promossi dai Consorzi relativi alle cinque province: Consorzio Tutela Vini Vesuvio, Consorzio Vita Salernum Vites, Consorzio VITICA e Consorzio Tutela Vini d’Irpinia insieme a Sannio Consorzio Tutela Vini. Non solo, si è aggiunto ancora una volta alla squadra il Consorzio delPomodorino del Piennolo del Vesuvio per un quadro ampio sulle eccellenze enogastronomiche campane.
I presidenti dei relativi Consorzi: Teresa Bruno (Irpinia), Andrea Ferraioli (Salerno), Cesare Avenia (Caserta), Ciro Giordano (Vesuvio) e Libero Rillo (Sannio) hanno accolto personalmente tutti gli ospiti e sono particolarmente soddisfatti per l’entusiasmo con cui Casa Campania è stata accolta nella comunità di amanti del vino ed esperti.
Notevole è stato infatti l’afflusso di stampa specializzata, operatori e amatori che si sono accomodati per percorsi focalizzati o nel corso delle diverse iniziative apprezzando anche l’armonia tra tutti gli attori coinvolti che ha garantito un’atmosfera particolarmente calda e accogliente.
I vini di ciascun territorio sono stati serviti in degustazione con servizio sommelier AIS e la panoramica è stata completata da proposte di prodotti tipici di ogni provincia e piatti della tradizione campana preparati per l’occasione dal giovane cuoco Mario Bonaparte, neo diplomato all’Istituto Alberghiero De Medici di Ottaviano.
Inoltre, dopo l’inaugurazione si sono susseguite tre degustazioni guidate dall’ambasciatrice di Campania.Wine Chiara Giorleo, critica enogastronomica: una al giorno, per tre focus stilistici (bianchi, rosati e rossi campani) che, come da missionegenerale, hanno consentito la presentazione di vini selezionati per ciascun territorio.
Al prossimo appuntamento di Campania.Wine.
Dai un'occhiata anche a:
- Incontro a Parigi nella Residenza dell’ambasciatore Sabbatucci con il famoso pasticcere francese Pierre Hermé
- Bolle di Puglia Experience l’eccellenza dello spumante made in Puglia con le donne del vino
- Michele Bellafesta di Lombardi Pizzeria – Maddaloni (CE) e Francesco Pio Comune di Trattoria Pizzeria da Cesira – San Salvatore Telesino (BN), i due vincitori della tappa partenopea de La Città della Pizza 2024
- Pig Calabria: riunite la meglio gioventù calabrese e italiana
- A Imola “quattro ristoranti raccontano l’olio evo”
- Eccellenze in degustazione: Grappa Trentina e Parmigiano Reggiano
- L’edizione 2024 di Scoperte in Vigna. Partenza da Torrecuso e poi in giro tra i vigneti e le cantine del Taburno!
- Dove sta andando il vino irpino? La parola ai tre Master of Wine italiani